x

x

I simboli cittadini non sono soltanto elementi architettonici, ma raccontano la storia e il senso di appartenenza di una comunità. Quando vengono colpiti, l’eco del gesto va oltre il danno materiale e interroga il rapporto tra spazio pubblico e responsabilità collettiva.
A Monza, il tema della tutela del patrimonio storico è tornato più volte al centro dell’attenzione, soprattutto negli ultimi mesi.
Tra indignazione, richieste di maggiore sicurezza e interventi istituzionali, il caso del Ponte dei Leoni ha assunto un valore emblematico.
Ora, però, emerge un elemento decisivo che cambia il quadro dell’accaduto.

Vandali - Ponte dei Leoni - Monza
Foto MBNews

Ponte dei Leoni Monza: il petardo e il video di MBNews

Secondo quanto rivelato da MBNews, che ha pubblicato immagini esclusive, il Ponte dei Leoni di Monza è stato danneggiato dall’esplosione di un petardo inserito deliberatamente nella bocca di uno dei leoni in pietra. Il video, girato con un cellulare e arrivato alla redazione da un lettore, documenta l’intera sequenza dell’atto vandalico.

Nel filmato – come raccontato dai colleghi del portale locale – si vede chiaramente un gruppo di ragazzi avvicinarsi alla statua del leone in piena notte, collocare l’ordigno, accenderlo e allontanarsi subito prima dell’esplosione. Uno di loro incita gli altri a riprendere la scena, mentre la deflagrazione provoca danni evidenti al muso del leone, già al centro delle segnalazioni dei giorni scorsi.

Vandalismo a Monza: il video al vaglio di Questura e Polizia Locale

Le immagini di MBNews sono ora al vaglio della Questura di Monza e Brianza e della Polizia Locale, che hanno già avviato le indagini. Il filmato rappresenta un elemento chiave per identificare i responsabili e valutare eventuali responsabilità penali per danneggiamento e vilipendio di bene pubblico.

Il video, pubblicato sui social ma non mostrabile integralmente a causa delle indagini in corso, viene utilizzato dagli inquirenti per ricostruire con precisione tempi, modalità e soggetti coinvolti nel vandalismo al Ponte dei Leoni.

Restauro Ponte dei Leoni Monza: Comune e Soprintendenza al lavoro

Nel frattempo, come già comunicato dal Comune di Monza, i tecnici comunali stanno valutando l’entità dei danni al monumento storico. L’intervento di restauro del Ponte dei Leoni sarà programmato in accordo con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, con l’obiettivo di riportare la statua marmorea al suo stato originale.

Il Ponte dei Leoni di Monza, costruito tra il 1838 e il 1840 in sostituzione del precedente Ponte d’Arena di epoca romana, rappresenta uno dei luoghi più iconici della città. L’auspicio, condiviso anche dagli inquirenti, è che grazie al video di MBNews le indagini possano chiudersi rapidamente e i responsabili siano chiamati a rispondere delle proprie azioni.