La Fiorentina saluta Pablo Marí: lo spagnolo sceglie l'estero
Ufficiale: Pablo Marí lascia la Fiorentina dopo solo un anno

Il calciomercato di gennaio 2026 entra nel vivo con un'operazione che vede protagonista la Fiorentina e il calcio arabo. Pablo Marí è ufficialmente un nuovo giocatore dell'Al Hilal, club che ha deciso di puntare sull'esperienza del centrale spagnolo per rinforzare la propria retroguardia. Il difensore trentaduenne lascia Firenze dopo un anno intenso, andando a unirsi a una squadra che parla molto italiano, dato che sulla panchina siede l'ex tecnico dell'Inter Simone Inzaghi.
I dettagli dell'operazione e l'accordo contrattuale
Secondo le indiscrezioni raccolte da TMW, la trattativa si è sviluppata rapidamente sulla base di un trasferimento che prevede la permanenza dello spagnolo a Riyadh fino al termine della stagione attuale. L'accordo include però una clausola che permette al club saudita di esercitare un'opzione per il rinnovo, garantendo così a Pablo Marí la possibilità di restare un altro anno alla corte di Inzaghi. Nonostante il contratto con la Fiorentina fosse ancora lungo, con scadenza fissata al 30 giugno 2027, la società gigliata ha deciso di assecondare la volontà del calciatore e di monetizzare la sua partenza.
Il percorso di Pablo Marí in maglia viola
L'avventura di Pablo Marí a Firenze si conclude con un bilancio di 29 presenze complessive, di cui ben 26 vissute da titolare inamovibile. Il calciatore nato ad Almussafes ha saputo integrarsi velocemente negli schemi tattici della Fiorentina, portando quell'esperienza internazionale maturata in anni di carriera trascorsi tra Spagna, Brasile e Inghilterra. Cresciuto nel Maiorca, Marí ha vestito maglie prestigiose come quelle di Arsenal e Flamengo, oltre alle parentesi italiane con Udinese e Monza che lo hanno consacrato come uno dei difensori più affidabili della Serie A.
La toccante lettera d'addio alla città e ai tifosi
Il difensore non ha voluto lasciare l'Italia senza prima dedicare un pensiero profondo alla tifoseria viola. Attraverso un post su Instagram, Pablo Marí ha espresso tutta la sua gratitudine per il trattamento ricevuto dal club e dalla città, sottolineando come lui e la sua famiglia si siano sentiti a casa fin dal primo giorno. Ha definito un onore aver fatto parte della storia della Fiorentina e ha promesso di continuare a sostenere la squadra anche dall'Arabia Saudita, ribadendo il legame indissolubile creato in questi mesi.
La fiducia nel gruppo e le speranze per il futuro
Nella parte finale del suo messaggio, lo spagnolo ha affrontato con onestà il momento complicato che la squadra sta vivendo sul campo. Pablo Marí ha ammesso che negli ultimi mesi le sofferenze non sono mancate, ma ha speso parole di grande stima per i suoi ormai ex compagni e per tutto lo staff professionale che lavora dietro le quinte. Si è detto certo che la Fiorentina saprà uscire dalle difficoltà attuali grazie al sostegno incrollabile dei tifosi, concludendo il suo saluto con un sentito "Forza Viola" che suggella il suo addio definitivo prima della nuova sfida nel campionato saudita.



