x

x

Tutto pronto per sabato 7 agosto alle ore 21, quando la Nazionale Italiana di Football Americano scenderà in campo al Leonardo Garilli di Piacenza contro la Francia nella semifinale dei Campionati Europei gruppo A.

Tra gli Azzurri, in campo contro i transalpini detentori del titolo, anche due brianzoli, Flavio Piccinni e Simone Perego dei Seamen Milano.

Simone Perego, classe 1990 di Carate Brianza, è un Defensive End di 188 cm per 113 kg. Campione D'Italia 2019 con i Seamen Milano in Prima Divisione (La massima serie in Italia), il suo compito in campo è quello di placcare il Quarterback avversario e bloccare le azioni dell'attacco sul nascere.

Flavio Piccinni, classe 1988, è capitano dei Seamen Milano, con cui ha vinto 5 campionati italiani (2014,'15,'17,'18,'19) e nei quali milita dal 2011. 177 cm per 90 kg, è schierato in campo come Cornerback, cioè un difensore arretrato il cui ruolo principale è intercettare i lanci dell'attacco avversario. Milanese, ma da anni trapiantato a Monza, Piccinni è attivo anche nella divulgazione del football americano per i meno esperti e i giovanissimi, per questo ha recentemente creato il canale YouTube "Football in Pillole" che conta oltre 1200 iscritti e nel quale spiega le regole del football americano e racconta la sua vita da giocatore.

"Sarà una sfida molto impegnativa e di altissimo livello - ha dichiarato Piccinni - in cui l'avrà vinta la squadra che commetterà meno errori. Daremo tutto".

Simone Perego

In caso di vittoria, il Blue Team avrà accesso alla finalissima, ad ottobre, contro la vincente tra Svezia e Finlandia, per inseguire una storica vittoria che replicherebbe il successo del 1983.

Gli Azzurri partiranno a breve per il ritiro pre-partita, che si terrà dal 30 agosto al 6 giugno a La Spezia.

I biglietti per la partita sono disponibili su https://www.diyticket.it/events/Sport/4671/italia-vs-francia-semifinale-campionato-europeo-gruppo-a

Foto e fonte integrale: Flavio Piccinni <[email protected]