Ecco dove vive davvero Pier Silvio Berlusconi oggi
Pier Silvio Berlusconi non vive nella villa di Portofino. Ecco perché la famiglia ha scelto di restare altrove, tra smentite e lavori in corso.

Nel 2022, Pier Silvio Berlusconi ha acquistato Villa San Sebastiano, una residenza cinquecentesca affacciata sul Golfo del Tigullio. La proprietà è immensa: oltre 1.300 metri quadrati, nove camere, sette bagni, una piscina, uliveto, vigneto e perfino una cappella votiva. Un luogo che unisce lusso, storia e natura.
Ristrutturata negli anni Settanta dall’architetta Gae Aulenti, la villa è passata da convento a rifugio bellico, fino a diventare una delle residenze più ambite della costa ligure. Il recente restauro, approvato anche dal Parco di Portofino, ha mantenuto intatto il suo spirito originario, inserendo solo un nuovo pergolato.
Un acquisto importante non solo per il valore immobiliare, ma anche per quello simbolico.
La famiglia Berlusconi-Toffanin non ci abita (ancora)
Nonostante l’acquisto e l’estinzione del mutuo, Pier Silvio Berlusconi e la sua famiglia non vivono nella villa di Portofino. Al momento, infatti, risiedono nel Castello di Paraggi, tra Santa Margherita Ligure e Portofino. Una scelta che continua a incuriosire.
Il motivo? I lavori di ristrutturazione non sarebbero ancora ultimati. Il trasloco, inizialmente previsto per l’inverno 2023-2024, è stato rinviato a data da destinarsi. E nel frattempo si moltiplicano le voci – e le smentite.
La smentita: nessun trasloco in vista
A giugno 2024, Tgcom24 ha lanciato un vero e proprio scoop: nessun trasferimento è previsto a Villa San Sebastiano. Secondo il portale, non è mai stato progettato neppure un accesso diretto al mare, considerata l’elevata posizione dell’edificio.
Una notizia che ha gelato le aspettative di chi immaginava la famiglia finalmente nella villa storica. Una scelta di riservatezza? O motivi pratici e tecnici? Al momento, tutto resta avvolto nel mistero.
Castello di Paraggi: la residenza (in affitto) sul mare

Fino a nuovo ordine, Pier Silvio Berlusconi, Silvia Toffanin e i loro figli continuano a vivere nel Castello di Paraggi. Si tratta di una proprietà esclusiva, appartenuta in passato alla famiglia Bonomi Bolchini, con accesso privato al mare, massima privacy e un fascino da dimora storica.
Un luogo scelto per comfort, tranquillità e posizione strategica, in attesa che Villa San Sebastiano diventi davvero la loro nuova casa.
"Monza una città da Serie A" riprenderà a settembre
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/monzanews2
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A" che riprenderà a settembre.