Il più piccolo comune d'Italia si trova vicino alla Brianza e possiamo visitarlo in un battibaleno
Gita domenicale fuori porta in questo borgo di soli 33 abitanti
Poco oltre i mille metri di altitudine, in provincia di Lecco, un manipolo di case, abitate per lo più da anziani, anche se alcune giovani coppie hanno deciso di far loro compagnia acquistando casa lì. Un sindaco eletto da qualche decina di persone, infatti sono 33 gli abitanti residenti secondo l'ultimo censimento Istat. Sono questi i numeri che descrivono il ridente paesino a pochi passi dalla Brianza.
Posto alle spalle del Resegone, Morterone è il più piccolo comune italiano come numeri di cittadini. Ha un territorio di quasi 14 km quadrati, dove a prevalere è il verde della natura. Per visitarlo ci vogliono davvero pochi minuti, a meno che non si voglia percorrere tutti i sentieri dei boschi limitrofi.
È l'ideale per sfuggire alla calura estiva, immergendosi in una realtà molto diversa da quelle delle grandi città. Una chiesa, dedicata a Maria Assunta, risalente a metà del 1300, le case in pietra caratteristiche, qualche piccolo negozio e un museo d'arte contemporanea all'aperto.
Per arrivare a Morterone, però, bisogna avere pazienza, perché i chilometri dalla Brianza non sono molti, 65 da Monza per esempio, ma gli ultimi 15, da Ballabio fino al centro abitato, sono costituiti da una stretta e tortuosa strada di montagna che sembra quasi interminabile. Certo, poi, una volta arrivati, i panorami ripagheranno lo sforzo e si potrà davvero godere di una bella giornata in mezzo alla natura.