x

x

La tecnologia della Sireg di Arcore
La tecnologia della Sireg di Arcore

Altra notizia eccellente per la Brianza. Stavolta è un'impresa di Arcore a far parlare di sé, per un primato davvero importante. Sarà la Sireg Geotech a costruire il primo ponte europeo in cemento armato precompresso con barre in fibra di vetro.

Sarà la prima volta che questa tecnologia ibrida verrà applicata nell'ambito dell'ingegneria civile. Il tutto avverrà in località Gonnesa, in provincia di Cagliari. Nel 2020, la struttura era crollata, per fortuna senza conseguenze, al passaggio di un mezzo pesante. Il ponte collegherà nuovamente Gonnesa alla splendida spiaggia di Fontamare

La Sireg è un'azienda storica della Brianza, fondata nel 1936. Si è sempre occupata di prodotti per l'industria e l'ingegneria civile. La fibra di vetro garantirà al ponte una vita decisamente superiore all'acciaio, oltre a consentire una maggior resistenza alla corrosione del sale, tipica delle località marine. 

Infine, la struttura avrà un ridotto impatto ambientale e potrebbe aprire la strada ad altre simili in giro per l'Italia e per l'Europa. Il primato, però, non verrà mai tolto alla Sireg, che lo realizzerà in anticipo su tutti.