x

x

Tabellino: Vero Volley Monza - Savino del Bene Scandicci 3-0 (25-20, 25-21, 31-29)

tabellino completo a seguire

Monza (MB) - Prima classe!

Nella 6^ giornata di ritorno, la Vero Volley Monza riesce a riscattarsi appieno dalla brutta sconfitta patita mercoledì contro Novara, andando a regolare con un netto 3-0 la Savino del Bene Scandicci, salita in Brianza da prima della classe, andando a prendersi la testa della classe ai danni proprio delle fiorentine.
Nonostante le difese spettacolari di entrambe le squadre, in una partita al cardiopalma e dalle mille emozioni, ad avere la meglio sono state le brianzole, capaci di far valere la propria forza fisica con una Dana Rettke in splendida forma, nominata non a caso MVP con i suoi 14 punti (61% in attacco). Oltre a lei, poi, anche le cosiddette "panchinare" hanno dato appieno il loro frutto. Van Hecke, subentrata ad una spenta Stysiak, ha chiuso con 11 punti all'attivo e Candi ha fornito il suo prezioso apporto con un delicato servizio vincente sul 27-26.
Oltre agli attacchi, però, a fornire il maggior contributo è stata la correlazione muro-difesa, con 10 muri punto a referto per le brianzole, seguite a ruota da una fase difensiva mostruosa, con a capo la solita Beatrice Parrocchiale.
Onore però anche alle vinte, autrici di una prestazione di altissimo livello nonostante gli 0 set portati a casa. Natalia in attacco e Castillo in difesa hanno messo in serissima difficoltà le rosablu, le quali, però, sono riuscite a trovare i varchi giusti per portare a termine l'opera.

La partita - Il Vero parte veramente alla grande. Davyskiba ed i muri eretti dalla coppia Gennari-Orro portano Barbolini a chiamare il primo time-out dell'incontro sul 7-3, il quale rimette le cose parzialmente a posto. Natalia accorcia al solo break sul 9-7, ma Rettke non fa l'americana e, in fast, riaggiusta la situazione: 15-11. Pietrini, però, non accetta la decisione facilmente. Il suo block-out porta le sue al solo punticino (17-16), poi Alberti replica e mura: 17-17. Danesi, da buona capitana, guida la propria truppa al 20-17 dal centro, poi Rettke sigla in fast il 25-20.

Rettke riprende da dove aveva lasciato. La sua nuova fast vale il break monzese sul 6-4, pareggiato al volo dal doppio ace di Natalia, che, con Pietrini, porta le sue a ribaltare il +2: 6-8. Danesi blocca e pareggia al 9, con pari fino all'11, dove Lise Van Hecke prende il posto di Stysiak, facendosi subito sentire. Diagonale e servizio vincente valgono il 13-11, con Danesi che, colpendo dal centro, scava un solco di 4 punti: 17-13 e secondo tempo Scandicci. Davyskiba pone l'accento dai 9 metri (20-16), e fornisce a Rettke l'assist per la chiusura: 25-21.

Scandicci prova a reagire nel terzo periodo. Lippmann e l'errore di Van Hecke portano il punteggio sul 2-5, poi Natalia convince Gaspari a chiamare i 30" sul 5-9. Orro mura e riporta sotto il Vero (8-9), poi Davyskiba ripiana il tutto: 10-10. Van Hecke si mette in proprio. Punto e muro valgono il break sul 15-13, ma il pari si ripresenta al 15. Equilibrio fino al 19, dove Lippmann ferisce con una doppietta sul 19-21. Van Hecke non ci sta e rompe il taraflex sul 22-22, poi dritti ai vantaggi. Dopo difese entusiasmanti e mani spellate, Gennari sigla il definitivo 31-29 che significa anche 3-0 finale.

Il futuro - Il prossimo impegno calendarizzato per la Vero Volley Monza equivale all'ultimo incontro dei gironi di Champions League, dove Danesi e co. affronteranno l'LP Salo.
La gara è in programma per martedì 15 febbraio, con inizio alle ore 17:00, in terra finlandese.

foto Della Corna

Roberto Della Corna