x

x

Incidente mortale a Brivio: due ragazze perdono la vita

A Brivio (provincia di Lecco), nella tarda serata del 21 settembre 2025, due ragazze di 21 anni sono state investite e uccise da un’auto. Un terzo soggetto, una giovane di 20 anni, ha invece scampato la tragedia.

Secondo una prima ricostruzione, le ragazze stavano camminando sul ciglio della strada dopo aver parcheggiato vicino alla palestra locale, per poi raggiungere una festa di paese dove era in corso un concerto. L’auto, guidata da un uomo di circa trent’anni, procedeva lungo una provinciale e ha urtato le giovani da dietro. Le due 21enni sono morte sul colpo.

Indagini, reazioni e sicurezza sulle strade locali

Subito dopo l’incidente, sono intervenuti i carabinieri di Merate e la Croce Rossa di Olgiate, che hanno provveduto ai soccorsi, ai rilievi necessari e alla chiusura temporanea della zona al traffico.

La comunità locale è sotto shock. La festa del paese, molto partecipata in questo periodo, avrebbe dovuto essere momento di svago e aggregazione, non teatro di una tragedia. 

Questo episodio riapre questioni già spesso dibattute: la sicurezza delle strade provinciali, l’illuminazione, la presenza di marciapiedi o spazi pedonali protetti, ma anche l’educazione alla guida e il rispetto dei limiti.