x

x

Il Monza tornerà a giocare a San Siro. A distanza di quasi 30 anni, la squadra di Brocchi sfiderà il Milan a San Siro. L'incontro, in attesa di ufficializzazione, si dovrebbe giocare il prossimo 5 settembre (ore 20,45) a porte chiuse e in diretta tv (canale per copertura evento non ancora scelto).

AMARCORD - Saranno rievocati gli anni '80, visto che l'evento si giocherà alla "Scala del Calcio", teatro di alcune sfide ufficiali, spesso impari, negli anni '80 tra Serie B e Coppa Italia. L'ultimo incontro ufficiale si è svolto il 30 agosto 1987 in Coppa Italia (al "Giuseppe Meazza" su richiesta del Monza), ecco il tabellino e il video:

Reti: 12' e 83' Van Basten

MONZA: Pinato, Fontanini, Mancuso, Brioschi (46' Pellegrini), Verdelli, Giaretta, Bolis (55' Auteri), Monguzzi (8' Delucca), Casiraghi, Saini, Salvadè. All. Frosio

MILAN: Nuciari, Tassotti, W. Bianchi, Mussi (80' An. Colombo), F. Galli, F. Baresi, Donadoni, Ancelotti (69' Bortolazzi), Van Basten, Gullit (46' Virdis), Massaro. All. Sacchi 
Arbitro: Luci
Spettatori: 44.568

https://www.youtube.com/watch?v=a07QL6DbCUQ
la doppietta di Van Basten via YouTube

Si sono disputate ad onor di cronaca, visti gli eccellenti rapporti negli anni tra le due società, moltissime amichevoli al "Brianteo", a cavallo degli anni '80 e '90. L'ultima, sempre nell'impianto brianzolo, l'8 ottobre 2015 con la vittoria 3-0 dei rossoneri.

Il Monza, in gare ufficiali, ha battuto una volta sola (al "Sada") il Milan dell'ex Liedholm e di Trapattoni, nel primo turno di Coppa Italia 64/65 dopo i supplementari grazie ad una doppietta di Melonari.