x

x

Andrea Brighenti - FC Clivense
Andrea Brighenti - FC Clivense

In Serie D importante successo per la Clivense di mister Allegretti che, espugnando il “Giuseppe Mari” di Legnano, non ferma la sua corsa verso la zona centrale della classifica grazie all'ex centravanti del Monza Andrea Brighenti.

Brighenti Clivense

La Clivense vola con un uno-due di Brighenti  

La partita si è disputata sotto una pioggia battente ed ha visto gli uomini di mister Allegretti chiudere avanti il primo tempo per 1-0 per poi, dopo aver subito la rete del pari in avvio di ripresa, trovare i tre punti grazie al secondo centro di giornata dello “Squalo” Andrea Brighenti.

Il match si è sbloccato al 38′ quando, dopo un batti e ribatti a centrocampo, un difensore del Legnano ha colpito male di testa con il pallone che è andato all’indietro, dove Brighenti che non ci ha pensato due volte e, da fuori area, ha concluso in porta: il portiere ha deviato ma non a sufficienza con la palla che ha colpito il palo sinistro e poi si è insaccata dalla parte opposta. Nel finale della prima frazione l'attaccante avrebbe anche trovato il raddoppio, con un colpo di testa su un cross dalla sinistra, che però è annullato dall’assistente per fuorigioco. La doppietta è stata solamente rinviata infatti al 20′, su un cross rasoterra arretrato a centro area, Brighenti in un fazzoletto ha agganciato e girato in porta col pallone che ha scheggiato l’interno del palo destro, attraversato tutta la porta sulla linea ed infine si è depositato in rete sull’altro lato.

Prime reti dell’esperto attaccante con la casacca biancoblu della Clivense che vanno a sommarsi alle 3 siglate, nella prima parte di stagione, col Desenzano.

 

Dal Verona alla Clivense, una carriera ricca di gol 

Una carriera ricca di emozioni tra Serie B e Lega Pro per Andrea Brighenti. Cresciuto nell’Under 19 del Verona il classe ’87 non si è mai allontanato dal Nord Italia. Un viaggio continuo da Est a Ovest senza andare mai troppo lontano da casa. Iniziano dunque le avventure a Pavia, Renate e Parma. Poi il passaggio alla Cremonese, dove rimarrà per ben 6 stagioni. Con i lombardi vive delle emozioni indimenticabili. Tra le tante vive in prima persona la promozione dalla Lega Pro alla Serie B.

La stagione successiva decide però di cambiare aria e si trasferisce dunque al Monza dove lo “Squalo”, nell'anno e mezzo di militanza, ha siglato 11 gol, in tutte le competizioni, in 52 match. Poi le parentesi Juventus Next Gen e Trento per un totale di 134 gol tra C, C1 e C2 e 6 in B per un totale di 434 presenze tra i Pro.