x

x

Il calcio che non c'era, oggi c'è. Un calcio "al buio", dove i giocatori non possono vedere il gioco stesso. Solo "sentirlo".

Eh si, perchè i calciatori in questione sono atleti non vedenti o ipovedenti. La protagonista diventa per cui una palla sonora ed i partecipanti indossano una mascherina, così che tutti giochino nelle medesime condizioni di oscurità. Strano a dirsi ... ma non a farsi: in Italia esistono già diverse realtà di calcio per non vedenti (la più famosa ad oggi è la squadra dell'A.C. Crema) ed ora il progetto è stato lanciato anche in Brianza.

Su iniziativa della Polisportiva Free Moving di Monza, che si occupa di sport per ipovedenti e non vedenti, ed in collaborazione con due Istruttori del Monza 1912, è stato organizzato un open day gratuito alle 16 di sabato 25 maggio, proprio nel campo del Crema (Centro Giovanile San Luigi, via Battesini). Per ricevere ogni altra informazione oppure iscriversi, si può contattare direttamente Free Moving (tramite il sito http://www.asdfreemoving.it oppure cercando la pagina Facebook dell'associazione).

Ora si può veramente dire: "Il calcio è per tutti!"