x

x

Come sarà la ripresa dell'Italia alla fine dell'emergenza Coronavirus? E' presto per parlare di date, visto che non siamo ancora arrivati al picco del contagio del Covid-19. La ripresa - anticipa il Corriere della Sera - sarà lenta e scaglionata e avverrà, molto probabilmente, soltanto dopo il nuovo stop di due settimane, che si concluderà il 18 aprile.

LEGGI ANCHE - Il messaggio struggente degli infermieri: 'Noi l'ultima famiglia dei vostri cari, l'ultimo saluto...'  

"I criteri di rimodulazione delle misure - riporta il Corsera - appaiono già ben delineati. E anche se i dati dovessero essere positivi, per il ritorno alla normalità serviranno comunque settimane. Gli ultimi ad aprire saranno tutti i luoghi dove è difficile mantenere la distanza'. Dunque gli ultimi a riaprire potrebbero essere discoteche, i bar e i pub. 'Stesso discorso - prosegue il Corriere della Sera - vale per i ristoranti, i posti dove si svolgono attività ludiche, come le sale giochi, le palestre e le piscine'.

È possibile che si consenta la riapertura di qualche negozio, ma dovrà sempre essere rispettata la distanza di un metro, così come la regola di entrare uno alla volta a meno che non si tratti di grandi spazi. Per questo è legata strettamente all’andamento del contagio la decisione che riguarda la ripresa di quelle attività dove c’è il contatto diretto con il cliente come i centri estetici oppure i parrucchieri. Sospesi fino a data da destinarsi anche gli eventi pubblici dove risulta impossibile controllare il rispetto della distanza tra le persone. E tanto basta a comprendere quanto sia difficile la scelta sul ritorno a scuola dei ragazzi".

CORONAVIRUS, TUTTE LE NOTIZIE