Home Notizie Sport on demand: come guardare e riguardare online partite dalla serie A...

Sport on demand: come guardare e riguardare online partite dalla serie A alla dilettantistica

Sono tempi duri per gli appassionati di sport: le prossime partite e gare delle nostre squadre del cuore sono state rimandate a data da definirsi, ma oggi grazie alla tecnologia è possibile riguardare tutte le competizioni sportive internazionali, nazionali o regionali che vogliamo, in qualsiasi momento, grazie ai servizi on demand disponibili su tv, computer, tablet e perfino smartphone.


Le principali partite on demand

Si sa, non è sempre possibile assistere di persona agli eventi a cui sogniamo partecipare. Per fortuna giorno dopo giorno la tecnologia è sempre più in grado di sopperire a questo nostro bisogno portando concerti, spettacoli, partite e gare direttamente a casa nostra in modo immersivo e, talvolta, interattivo. Così oggi possiamo andare a teatro senza alzarci dalla poltrona di casa visitando la piattaforma della Metropolitan Opera di New York dedicata alla lirica on demand, possiamo guardare i film più famosi del momento accedendo all’app di Netflix, che per molti ha ormai sostituito il cinema, o possiamo partecipare quando vogliamo a partite online di blackjack o roulette con veri croupier su Betway Casinò Live, interagendo con i nostri avversari direttamente dal computer, senza dover visitare uno dei tre casinò tradizionali rimasti in Italia.


Anche il settore dello sport non è rimasto indifferente ai vantaggi di queste tecnologie e ha puntato soprattutto sul mondo dell’on demand: negli ultimi anni si è infatti assistito alla nascita di diverse piattaforme che permettono agli appassionati di vedere e rivedere in qualsiasi momento le competizioni di molti tipi di sport. Ovviamente, la categoria di punta è quella del calcio, ma questi siti, tra cui spiccano il celebre Dazn ed EuroSport Player, accompagnati dalle piattaforme online delle principali tv italiane come Ray Play e Mediaset Play, si occupano anche di tennis, ciclismo, hockey e diversi sport minori. A sport celebri come il tennis sono inoltre dedicati canali tv specializzati, con corrispettivi siti web come SuperTennis, su cui è possibile guardare in differita news, match e commenti delle partite sia da computer che da app.
Gli appassionati degli sport più di nicchia o di squadre locali possono inoltre trovare registrazioni delle partite su YouTube iscrivendosi ai canali dedicati alle singole discipline come Biliard Channel e World Curling TV.


Lo sport on demand in Lombardia

Un discorso simile si può fare anche per le realtà sportive regionali. Sebbene non siano all’altezza dei servizi on demand trasmessi a livello nazionale e internazionale, esistono piattaforme e reti televisive disponibili online su cui è possibile rivedere il meglio degli eventi e della cronaca sportiva che hanno avuto luogo in Lombardia e in Italia.

Di proprietà del gruppo Mediapason, il lombardo TopCalcio24 è uno dei pochi canali italiani dedicato soltanto al calcio, occupandosi principalmente di Milan, Inter e Juventus. Il suo palinsesto include approfondimenti dedicati alle singole squadre e il celebre QSVS, Qui Studio a Voi Stadio, disponibile anche su Telenord. Particolarmente amato dagli spettatori, QSVS consiste principalmente nell’analisi e commento delle principali partite della serie A e le cui registrazioni sono disponibili on demand sia sulla pagina dedicata a TopCalcio 24 del sito di Mediapason, che sul canale YouTube del programma che vanta più di sessantamila iscritti. Si occupano anch’essi di commento e cronaca i video disponibili sul blog Sport in Lombardia in cui vengono intervistati allenatori ed esperti del settore non solo riguardo al calcio ma anche a pallavolo, basket, ciclismo e ginnastica, venendo così incontro agli appassionati di diversi sport.

Sono invece due le realtà online che si dedicano alla trasmissione in differita degli eventi sportivi nel bresciano. Sul palinsesto del canale Teletutto, disponibile anche online, sono presenti diversi programmi dedicati allo sport e uno di questi, Parole di Calcio in tour, è composto da ventidue episodi dalla durata di circa due ore l’uno che è possibile scaricare sul proprio dispositivo o guardare online.
Sul sito dedicato al canale EliveBrescia è possibile invece trovare articoli dedicati alle news sui principali sport, incluso il calcio dilettantistico bresciano, e riguardare i programmi già trasmessi dedicati alle competizioni sportive nella sezione Sport Ondemand.



Chi c’è fa sport e chi lo guarda. Questa seconda categoria negli ultimi anni ha gioito grazie alla nascita di piattaforme online dedicate alla trasmissione on demand delle partite delle loro squadre del cuore e agli approfondimenti condotti da esperti. In questo modo lo sport è sempre più a portata di tutti, in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo.

CORONAVIRUS, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=coronavirus

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI

Monza-Spal 0-0, Galliani: ‘Il risultato non deve condizionare il giudizio sulla partita, siamo tutti contenti’

“Il risultato non deve condizionare il giudizio sulla partita. Sono contento della prova del Monza e lo è anche Berlusconi che ha...

Dove vedere la 1^ giornata di serie B 2020/2021: DAZN e Rai Sport Sat, ecco il programma delle sfide di oggi

Anche quest'anno tutte le partite di serie B 2020/2021 si potranno vedere sulla piattaforma a pagamento DAZN con l'anticipo del venerdì invece...

Non solo Boateng: da Allegri ad Abate, quanti ex Milan al Brianteo

Tanti volti noti all'U-Power Stadium per Monza-Spal. Molti gli ex Milan nella rinnovata casa del Monza: dal nuovo acquisto dei brianzoli Kevin...

Coppa Italia, Monza-Triestina anticipata: dove vedere il match di martedì sera

Come anticipato da Monza-News, il debutto in Coppa Italia del Monza, nel secondo turno eliminatorio all'U-Power Stadium contro la Triestina, è stato...

Binda (La Gazzetta dello Sport): ‘Rigore dubbio quello assegnato al Monza, purtroppo in B non c’è il Var. Squadre ancora imballate’

Nel suo punto su Gazzetta.it, il giornalista Nicola Binda ha detto la sua sul match inaugurale Monza-Spal: "La partenza del Monza è...