x

x

Gara-1 Quarti di finale Play-Off Scudetto Vivo Serie A1 femminile: VERO VOLLEY MONZA - REALE MUTUA FENERA CHIERI

Tabellino: Vero Volley Monza - Reale Mutua Fenera Chieri 3-0 (25-23, 25-20, 25-13)

Vero Volley Monza: Gennari 9, Danesi 13, Van Hecke 14, Larson 12, Rettke 11, Orro 3, Parrocchiale (L), Candi, Davyskiba, Boldini. Non entrate: Negretti (L), Moretto, Stysiak, Lazovic. All. Gaspari.
Reale Mutua Fenera Chieri: Mazzaro 3, Grobelna 12, Villani 3, Alhassan 6, Bosio, Cazaute 12, De Bortoli (L), Frantti 3, Guarena, Bonelli, Weitzel, Armini (L), Perinelli, Karaoglu. All. Bregoli.

Arbitri: Lorenzi Matteo, Canessa Maurizio

Durata set: 28', 25', 20'; Tot: 73'

NOTE

Vero Volley Monza: battute vincenti 3, battute sbagliate 8, muri 10, errori 17, attacco 55%
Reale Mutua Fenera Chieri: battute vincenti 1, battute sbagliate 4, muri 3, errori 13, attacco 41%

Spettatori: 1329

MVP: Anna Danesi (Vero Volley Monza)

Monza (MB) - Prima ok.

Ottima partenza per la Vero Volley Monza nella prima partita del "nuovo campionato" dei Play-Off Scudetto.
Le brianzole ottengono il sospirato successo con una facilità disarmante, in poco più di un'ora di gioco, anche a tratti inaspettata. La Reale Mutua Fenera Chieri, di fatti, è scesa in Brianza assolutamente in maniera differente rispetto al campionato ed alla Coppa Italia (dove aveva eliminato giusto Monza, regalandosi la Final Four), non dimostrando tutte le proprie qualità. Orro e compagne ne hanno approfittato alla grande, prendendo le redini del gioco dalla metà del primo set e non lasciandole più sino al termine della gara, anche grazie ad una super prestazione della solita Anna Danesi, autrice di 13 punti finali di cui ben 8 firmati a muro, con la nomina di MVP del match.
Buona prestazione, poi, di Rettke al centro (11) e soprattutto di Van Hecke (14), capace di tirare fuori le castagne dal fuoco nei momenti di difficoltà.

La partita - Monza parte subito in difficoltà, andando sotto per 2-6 dopo il pallone in rete di Rettke. Le brianzole continuano a non trovare la quadra, con Chieri che ne approfitta Cazaute blocca sul 4-9 e Gaspari va al time-out, poi Grobelna imita la compagna e porta il punteggio sul 5-11. La scia positiva piemontese prosegue imperterrita, con Cazaute che pone la firma sul 9-15 col suo pallonetto, con Gaspari chiamato nuovamente al tempo. Van Hecke risponde presente dopo i 30". Il suo colpo vale il 12-15 (con tempo Bregoli), con Gennari che segue a ruota e riporta al solo break il divario: 13-15. Danesi ricorda a tutti di essere la capolista per quanto muri realizzati in regular season. Il suo doppio stop porta il pari al 15, ma Gennari sbaglia poco dopo, regalando così il 16-19 alle avversarie. La reazione, però, è pronta. Van Hecke riporta nuovamente l'equilibrio a quota 19, con la stessa belga autrice anche del +2 monzese: 21-19. Gli stessi punti arriveranno al termine del set, concluso da Larson sul 25-23.

Monza aggredisce il secondo parziale in maniera nettamente differenza rispetto al primo. Larson, unita alla fast di Rettke, porta l'8-5 iniziale sul tabellone, poi capitan Danesi prova la sua forza anche in attacco, col primo tempo dell'11-8. La "doppia" fischiata a De Bortoli consiglia a Bregoli di fermare il tempo sul 14-10, con Van Hecke che continua a spingere nonostante la pausa: 16-11. Danesi continua la sua opera personale edilizia (19-12), poi la serie di cambi palla consente alla Vero Volley di giungere alla chiusura con Gennari: 25-20.

Con la stessa determinazione, le rosablu si portano avanti anche nel terzo periodo per 6-1 (Gennari), con la Reale Mutua che subisce il colpo, faticando a reagire. Rettke porta il 12-3 in fast all'Arena, con l'inerzia tutta dalla parte delle padrone di casa. Rettke arriva fino a doppiare le ospiti biancoblu sul 20-10, con la pipe di Van Hecke a segnare il definitivo 25-13 con annesso 3-0 finale.

Il futuro - Il prossimo impegno per le ragazze di coach Gaspari coinciderà con la gara-2 dei quarti di finale di Play-Off Scudetto, sempre contro la Reale Mutua Fenera Chieri.
La partita si svolgerà presso il PalaFenera di Chieri mercoledì prossimo, 13 aprile, alle ore 20:30.

foto Della Corna

Roberto Della Corna