x

x

Dopo la fondamentale vittoria ottenuta sul campo del Vicenza nel turno infrasettimanale, il Monza torna all'U-Power Stadium per la sfida contro il Pisa. I risultati delle pretendenti alla promozione hanno sorriso ai biancorossi che hanno mantenuto la seconda posizione, a pari merito con il Chievo, ma soprattutto che hanno accorciato rispetto all'Empoli capolista distante ora 4 punti. Non sarà una partita come le altre per i tanti sostenitori del Monza che non possono non ricordare la finale playoff del 2007. Il Pisa in quell'occasione strappò il pass per la Serie B dopo una doppia sfida piena di emozioni che ha sancito l'inizio di una rivalità molto aspra. A fare da miccia fu l'azione di disturbo che fecero i tifosi toscani nei confronti dei giocatori del Monza durante la notte che anticipava la grande sfida. Il tutto degenerò al termine del match con l'assalto dei pisani al settore occupato dai tifosi biancorossi.

Il Pisa di oggi è una squadra che sta avendo un ruolino di marcia altalenante in campionato. Nello scorso turno si è fatto rimontare, in casa, 2 gol di svantaggio dalla Salernitana negli ultimi 15 minuti. In quello prima ancora è stato fatale l'inizio choc sul campo della Cremonese con 2 gol subiti nei primi 11 minuti. L'undicesimo posto in classifica è soprattutto frutto dell'ottimo periodo vissuto dai nerazzurri a cavallo tra la seconda metà di dicembre e la prima metà di gennaio. In quel lasso di tempo D'Angelo e i suoi ragazzi hanno messo insieme una serie di 8 risultati utili consecutivi. A inizio campionato il Pisa ha mostrato evidenti limiti difensivi che pian piano sono stati sistemati fino ad arrivare ad oggi con i numeri che parlano di 10 gol subiti nelle ultime 12 partite di campionato. Il reparto offensivo, invece, in questo periodo è praticamente tutto sulle spalle del bomber Michele Marconi.

L'attaccante 31enne nativo di Massa Marittima è arrivato al Pisa nell'estate del 2018 dall'Alessandria, con cui aveva appena vinto la Coppa Italia di Serie C. Con la maglia nerazzurra ha segnato in questo campionato 7 gol in 21 presenze. Proprio in quest'ultimo periodo Marconi sembra aver ritrovato la via della rete con costanza visto che sono arrivate 3 reti nelle ultime 7 partite. Dopo i 4 gol segnati nelle prime 8 giornate, l'attaccante ha vissuto un periodo buio non trovando la via della rete per ben 7 partite consecutive. Ora però è giusto parlare di un Marconi in forma smagliante e soprattutto dell'importanza dei suoi gol che sono stati fondamentali per la conquista di punti preziosi. L'assenza di Masucci, fermo ormai dall'inizio di gennaio, ha quasi coinciso con la ritrovata vena realizzativa di Marconi che si è letteralmente caricato sulle spalle tutto l'attacco pisano.