x

x

Questa settimana cominciamo la nostra consueta rassegna dalle prestazioni dei nostri ex impegnati all’estero. In Turchia Mario Balotelli, dopo un inizio complicato, ora sta vivendo un momento di forma molto positivo. Super Mario sembra essere rinato trovando la via del gol anche nell’ultimo turno di campionato nel 4-0 rifilato al Gaziantepspor. Dopo la rete ha esultato regalando un inchino ai suoi tifosi, che lo hanno già eletto a proprio idolo, e questi ultimi hanno esposto un gigantesco striscione con l'immagine del centravanti alle prese con l'esultanza sfoderata in faccia al tecnico del Besiktas Sergen Yalçın sette giorni fa.  Sempre nella Super Lig troviamo anche Damjan Djokovic che ha giocato solamente gli ultimi minuti nel tracollo del suo Caykur Rizespor, travolto da una tripletta di Stefano Okaka che ha regalato i tre punti all’İstanbul Başakşehir.

Passiamo ora in Croazia dove Marco Fossati ha fatto il suo “secondo esordio” con la casacca dell’Hajduk Spalato. Il ritorno del centrocampista al club croato ha portato bene alla squadra che ha conquistato i tre punti contro la Lokomotiva Zagabria.

Importante traguardo raggiunto da Matteo Pessina che è entrato nella storia dell'Atalanta. Il nostro ex ha deciso la sfida di Champions League contro lo Young Boys diventando così il primo giocatore italiano ad essere andato a segno per la Dea nella massima competizione europea. Sempre Pessina lo scorso 3 gennaio aveva interrotto in campionato una striscia lunga 200 marcature, tutte straniere, per l'Atalanta.

Tornando alla Serie A da sottolineare anche una volta la prestazione di Davide Frattesi che, nella vittoria del Sassuolo contro la Salernitana, è stato ancora una volta autore di un’ottima partita; il nostro ex ha cercato con insistenza la rete con diverse conclusioni dalla distanza rendendosi utile anche in fase di impostazione anche se poi col passare dei minuti ha diminuito i giri del motore.

In Serie B Como e Benevento si sono spartiti la posta in palio, è terminata infatti 1-1 la partita giocata al “Sinigaglia”. Tra i padroni di casa Filippo Scaglia ha messo tutta la sua esperienza, ingaggiando un duello molto fisico con un avversario molto pericoloso come Lapadula. Partita generosa per Ettore Gliozzi che ha corso a tutto campo perdendo però un po’ di lucidità negli ultimi sedici metri.

Per Federico Ricci (Reggina) invece è stata una sfida in famiglia infatti si è ritrovato davanti il fratello Matteo che milita nel Frosinone, scontro che si è concluso in parità.

Esordio con sconfitta per mister Cristian Brocchi, il suo Vicenza infatti è stato superato dalla Cremonese per 1-0. I biancorossi però non hanno demeritato, venendo penalizzati dall'espulsione di Calderoni ma, nonostante l’uomo in meno, la squadra ha dimostrato carattere e riuscendo anche tratti a schiacciare l’avversario.

Continua invece il momento d’oro per mister Marco Zaffaroni che, contro il Crotone, ha colto la terza vittoria in altrettante gare casalinghe, ed ora il suo Cosenza si è affacciato in zona playoff. Tra i “Pitagorici” Mirko Maric è stato inserito nella ripresa cercando subito di farsi vedere in avanti ma venendo sempre neutralizzato dai difensori del avversari.

Sconfitta casalinga per il Cittadella che è stato superato tra le mura amiche dal Lecce per 2-1. Tra i veneti Alessio Vita ha indossato i panni del terzino destro faticando in diverse occasioni a contenere l’avversario diretto.

In Serie C si è disputato il derby lombardo tra Renate e Pro Sesto, partita conclusasi con una larga vittoria della pantere guidate da mister Cevoli. La partita si è sbloccata grazie ad uno sfortunato autogol del nostro ex portiere Federico Del Frate, con la palla che prima ha sbattuto sul palo e poi sulla schiena sua schiena. Nonostante questo episodio Del Frate è stato tra i migliori in campo infatti, se non fosse stato per lui, il risultato sarebbe potuto essere ancora più rotondo.

Passaggio a vuoto per il Lecco che domenica è stato superato per 2-0 dalla Triestina. Tra i blucelesti prestazione anonima per Luca Giudici e Simone Iocolano che ha passato tanto tempo girando a vuoto sulla trequarti. La squadra lariana però ha già reagito subito al KO superando 3-0 la pro Patria nel turno infrasettimanale, con Giudici autore della rete del provvisorio 2-0.

Passiamo ora al Mantova che in pieno recupero ha piegato la resistenza del Piacenza e grazie ad un guizzo di Caio De Cenco che ha regalato così il primo successo stagionale alla sua squadra. La rete decisiva è arrivata al 3’ dei 5’ di recupero assegnati dall’arbitro con l’attaccante brasiliano abile a trovare la via del gol con una perfetta incornata.  

Prima sconfitta stagionale per il Modena che è stata sconfitta per 2-1 contro l'Entella. Tra le fila dei canarini prestazioni sottotono per Manuel Di Paola, stranamente poco preciso anche sulle palle inattive, e Nicola Mosti che ha viaggiato a corrente alternata. Pochi minuti per Marco Armellino che è stato gettato nella mischia solamente nel finale di partita.

Il Padova ha sofferto contro il Fiorenzuola ma ha vinto ancora restando capolista del girone A. Tra i patavini Cosimo Chiricò continua con il suo momento non felicissimo, autore di un’altra prova incolore. Il salentino ha provato ad accendersi con una conclusione in porta, ben respinta dall’ex biancorosso Nicholas Battaiola, poi il Fiorenzuola è riuscito ad arginarlo fino alla sostituzione avvenuta nella ripresa.

Terza vittoria esterna per il Cesena che contro l’Olbia ha centrato la terza vittoria esterna. Nelle fila dell’Olbia buon primo tempo per Luca Palesi che però è calato notevolmente nella ripresa fino alla sostituzione mentre tra gli ospiti, nonostante i tre punti, prestazione negativa per Nicola Rigoni che ha praticamente lasciato il Cesena senza il faro di centrocampo.

Prima partita da titolare per Armando Anastasio, schierato dal primo minuto nella partita contro la Carrarese. Il nostro ex terzino sinistro si è reso utile recuperando diversi palloni però si è fatto vedere poco in avanti dove sarebbero serviti i suoi cross per la punta.

Brutta partita per la Viterbese che è riuscita a racimolare un punto in casa solamente nei minuti di recupero grazie ad una rete di Dario D’Ambrosio; il difensore è riuscito così a riscattarsi dopo essere stato sfortunato protagonista nella dormita difensiva sul vantaggio ospite.

Nel girone C Il Picerno ha conquistato la seconda vittoria consecutiva grazie alla prima rete stagione del brasiliano Reginaldo che dagli 11 metri non ha fallito. Concludiamo la Serie C col Bari che domenica ha impattato contro la Paganese approfittando così solo parzialmente del passo falso del Monopoli, sconfitto dalla Virtus Francavilla. Tra i galletti Andrea D’Errico è apparso meno brillante del solito infatti è riuscito solo poche volte a saltare l’uomo e rimediando anche un giallo per simulazione in area di rigore avversaria; nella sfida infrasettimanale, però, l'ex capitano del Monza è stato protagonista nella vittoria esterna di Messina, in cui ha sfornato un bell'assist per il vantaggio di Botta al 9'.

Passando alla Serie D secondo successo consecutivo per il Chieri che ha ottenuto i tre punti superando il Derthona col pirotecnico punteggio di 4-2. Tra i marcatori troviamo anche Giuseppe Ponsat che, realizzando alla perfezione un calcio di rigore, ha aperto le marcature. Grande vittoria anche per il Legnano di Marco Sgrò che ha calato un bel tris contro la Folgore Caratese. La rete che ha chiuso i conti è arrivata al 88' e porta la firma di Riccardo Ravasi alla sua prima rete con la casacca dei lilla. Nel girone B prima gioia per la Brianza Olginatese che, anche grazie ad una rete di Marco Gaeta, ha battuto il Real Calepina riscattando così il passo falso nella prima giornata di campionato.