x

x

L'ex attaccante del Monza Jared Bi Zamble, ai tempi di Antonino Asta allenatore (12 gettoni nel 2012/13, n.d.r.), ha subito dei cori razzisti nella partita di Eccellenza (2 giugno) tra Varzi e Codogno (dove milita attualmente); l'ex giovanili della Cremonese, come riporta il Corriere della Sera-Edizione Milano, è entrato a 15 minuti dalla fine, realizzando un gol utile per la vittoria ospite. Il protagonista dell'accaduto è stato allontanato dalla Tribuna del campo comunale della località appenninica della provincia pavese.

Uno stralcio delle parole del calciatore:

"Mi è successo altre volte in passato, e anche di peggio ma l’episodio di mercoledì non me lo aspettavo proprio. Eravamo in vantaggio e con il mio gol abbiamo messo il risultato al sicuro. La frustrazione, insieme a un po' di ignoranza, ha scatenato reazioni razziste tra il pubblico, da parte di una persona in particolare che ha iniziato a provocarmi con il verso della scimmia. All'inizio non ci ho badato, anche perché il resto del pubblico ha cercato di isolarlo, poi siccome continuava ho segnalato l’episodio all’assistente dell’arbitro".

"Ho individuato quasi subito il responsabile, perché è andato avanti a insultarmi per diversi minuti. Io stesso mi sono rivolto a lui, credo di avergli detto che è troppo facile ulularmi dietro quando siamo separati da una rete. Gli avversari? Mi hanno subito espresso solidarietà. Anche il presidente del Varzi è venuto a scusarsi personalmente negli spogliatoi, assicurandomi che l’autore del gesto era stato allontanato dalle tribune. Altre volte in passato, purtroppo, non è successo".