x

x

Nell’ultimo turno di campionato ci sono stati un parecchi di scontri diretti tra ex biancorossi, dove abbiamo assistito a gol ma anche ad errori clamorosi.

Cominciamo la nostra rassegna dalla Serie B dove Josè Machín, ritornato da pochi giorni al Pescara, è stato subito utilizzato dal 38’ del primo tempo. Il nostro ex ha cercato subito di creare qualche grattacapo alla retroguardia campana, senza però troppo successo. Nella ripresa ha dialogato poco con i propri compagni provando spesso la giocata individuale ma, a parte un paio di sgasate e qualche conclusione da dimenticare, non ha inciso. Passiamo all'Ascoli che, lottando e soffrendo, ha strappato un punto contro il Chievo. Tra i bianconeri Cosimo Chiricò, nonostante sia stato mandato in campo sono nel finale di partita, è stato tra i più intraprendenti sul piano offensivo. Tra le fila del Chievo, pochi palloni giocabili e nessuna occasione da gol per l’ex biancorosso Francesco Margiotta.

E’ terminata con un pareggio anche la partita tra Reggina e Frosinone, tra i calabresi solo panchina per Enrico Guarna che non è stato mandato in campo neanche quando Nicolas è stato sostituito a causa di un infortunio. Per il nostro ex portiere si è parlato di un possibile trasferimento al Palermo, dove ritroverebbe Ivan Marconi e Andrea Palazzi suoi compagni di squadra a Monza, anche se il DS amaranto Massimo Taibi ha poi negato la trattativa. I Rosanero sarebbero interessati anche a Ettore Gliozzi per rinforzare il reparto avanzato.

In Serie C il Como, al Sinigaglia, ha sconfitto 2-1 il Renate nel posticipo della 20^ giornata portandosi in testa al Girone A con 43 punti, superando proprio gli avversari, ora secondi a quota 42. Tra i padroni di casa Giovanni Terrani, titolare in distinta, ma non ha preso parte alla partita per un problema fisico dell'ultimo minuto mentre negli ospiti Marco Anghileri è stato schierato sull’out di sinistra. Sempre nel girone A continua a mancare la vittoria per il Lecco che ha portato a quattro le partite senza i tre punti pareggiando sul campo della Giana Erminio. La partita si giocata su un campo pesante ed ha visto i padroni di casa portarsi in vantaggio grazie ad un assist di Carlo Emanuele Ferrario che, in mischia, è stato abile a controllare servire un compagno per il gol. Il pareggio è arrivato grazie ad una grande giocata di Simone Iocolano che, con un perfetto lancio, ha servito un assist perfetto. Continua l’astinenza di vittorie anche per la Pro Sesto che, nonostante un’ottima gara disputata, ha pareggiato contro la Juventus rinviando ancora una volta l’appuntamento coi tre punti, ormai mancanti da due mesi. La partita, disputatasi al Breda, si è infiammata nella ripresa quando la Pro Sesto è andata vicino al gol con un gran diagonale di Michele Franco, leggermente deviato in corner. Sul successivo calcio d’angolo, Denis Caverzasi, con un imperioso stacco di testa, ha insaccato realizzando la sua prima rete stagionale. Per il nostro ex difensore si tratta del suo secondo gol in carriera in Serie C, quello precedente lo aveva siglato con la casacca del Monza nel 2018 contro il Pro Piacenza. La Juventus U23, dopo essere passati in svantaggio, hanno prima sfiorato la rete del pari con Andrea Brighenti, che si è divorato una buona opportunità davanti alla porta, riuscendo poi a raddrizzare la partita solo nel finale.
Il Piacenza, dopo la sconfitta di domenica contro il Grosseto, ha esonerato Vincenzo Manzo a cui è stata fatale, oltre alla sconfitta, la situazione di classifica che la vede terz’ultima. Al suo posto è stato ingaggiato l’ex biancorosso Cristiano Scazzola che torna così in panchina dopo l’esperienza con l’Alessandria che si concluse con l’esonero nel Gennaio 2020

Nel girone B gara rocambolesca ad Arezzo dove la Feralpisalò ha conquistato il secondo successo esterno, interrompendo una serie negativa di 6 risultati. I gardesani si sono imposti per 3-2 beneficiando anche di due rigori, uno dei quali realizzato da Tommaso Ceccarelli che così ha portato a quattro il numero di realizzazioni stagionali.

La Vis Pesaro domenica era chiamata al riscatto dopo tre KO i consecutivi nelle ultime giornate ma a Legnago è arrivata un’altra sconfitta. I padroni di casa sono passati in vantaggio su calcio di rigore ma dopo pochi minuti l’arbitro ha fischiato un penalty anche per la Vis Pesaro ma l’esito è stato diverso: dal dischetto Ettore Marchi infatti ha centrato la traversa. Nella ripresa il risultato si è portato sul 2-0 ma poi i biancorossi sono riusciti a dimezzare lo svantaggio col terzo rigore di giornata con Marchi, che questa volta non ha fallito. Il nostro ex attaccante ha così ritrovato la via del gol dopo un lungo digiuno, non segnava in campionato addirittura dallo scorso Ottobre.

Nel girone C continua la marcia trionfale della Ternana che a Viterbo, su un campo pesantissimo, ha raccolto la quindicesima vittoria stagionale. Il gol partita è arrivato a fine primo tempo grazie ad una conclusione di Federico Furlan (7 presenze a Monza nel 2011) che ha sorpreso il portiere sul primo palo. 

Ancora un passo falso per il Palermo che, al Barbera, non è andato oltre al pareggio con il Teramo. Tra i rosanero Andrea Palazzi è stato di nuovo adattato come centrale difensivo disputando una partita senza infamia e senza lode. In attacco Nicola Rauti è sembrato un lontano parente rispetto a quello visto ad inizio stagione non riuscendo ad incidere nel gioco offensivo.

Il Catanzaro ha rinforzato il proprio attacco assicurandosi le prestazioni del nostro ex attaccante Jefferson Andrade Siqueira, proveniente dal Padova con la formula del prestito secco fino a fine stagione. La sua esperienza col club patavino non è stata esaltante, per lui sole otto presenze e nessuna rete al suo attivo.

Trasferiamoci ora in Serie D dove il Varese ha pareggiato 1-1 contro il Saluzzo. Una vera beffa per i biancorossi che hanno dominato, sprecando numerose occasioni e trovando la rete del vantaggio nel finale del primo tempo con Alessandro Capelli che, da due passi, ha siglato la sua terza marcatura stagionale.

Botta e risposta tra ex biancorossi tra Folgore Caratese e Legnano, partita conclusasi con un pareggio per 1-1. La Caratese ha sbloccato la partita al ventiquattresimo del primo tempo con Paolo Valagussa che ha spinto in rete un pallone dopo una traversa colpita da un compagno. I lilla però, dopo soli sette minuti, hanno trovato il pari grazie ad una prodezza di Marco Gasparri che, con un diagonale da posizione difficilissima, ha realizzato la sua settima rete stagionale.  

Nel Girone B il Brusaporto si è aggiudicato 3-1 il derby orobico contro la Real Calepina conquistando così la loro terza vittoria consecutiva. Tra i marcatori troviamo anche uno dei nuovi arrivati, ovvero Daniele Grandi, che si sta dimostrando davvero un acquisto azzeccato.

Nel girone G il Savoia ha sbancato Formia con un gol per tempo tornando così a respirare aria di primato. La rete del raddoppio è stata messa a segno da Giovanni Kyeremateng, giunto alla sua ottava marcatura in tredici presenze.

Nello stesso girone la Gelbison, a Castrovillari, ha portato a casa l’ottavo risultato utile consecutivo grazie ad un calcio di rigore realizzato con freddezza dal nostro ex centrocampista Francesco Uliano.

All’estero, nella Oman Professional League, super esordio per Adriano Da Matta con la casacca del Bahla. Il centrocampista brasiliano, con un perfetto calcio di punizione, ha segnato la sua prima rete riequilibrando così il risultato e dando il via alla rimonta che ha visto la sua squadra imporsi 2-1 il Saham, tornando così alla vittoria dopo ben sei giornate.