x

x

Da pochi giorni è uscito Football Manager 2020, il gioco manageriale di calcio più famoso al Mondo. Questo videogame permette all'utente di prendere in mano le redini di una delle tantissime squadre presenti nel database, gestendola in tutto per tutto, dalle finanze alla tattica passando per la gestione della rosa. Spesso capita di leggere in rete storie incredibili legate a questo gioco con ragazzi che riescono nell'impresa di portare squadre di basso livello, sia italiane che estere, a vincere addirittura la Champions League. Con la durata di 30 anni virtuali Football Manager 2020 si presenta ogni anno come un gioco con una longevità pazzesca che si unisce ad una giocabilità stimolante e appagante. Dopo questa premessa, andiamo a scoprire insieme come si presenta il Monza in questo gioco, specificando come le foto che vedrete sono prese dalla versione mobile.

Nella schermata qui sopra vengono mostrate delle informazioni generali sul Monza. Salta all'occhio l'errore nella capienza mentre il nome, pur non essendo preciso, risulta molto simile a quello reale. Lo stemma non è presente come tutti quelli delle squadre di Serie C e di conseguenza le maglie sono fatte in maniera molto semplificata.

Con la seconda schermata passiamo a qualche curiosità sulla rosa del Monza. Scopriamo infatti come l'età media sia di poco inferiore ai 28 anni. Tra Di Munno, giocatore più giovane, e Franco, giocatore più anziano, ballano ben 16 anni. Quello che vedete di fianco a Nicola Rigoni, che viene segnalato come giocatore più pagato, è lo stipendio settimanale.

Quando iniziamo a giocare abbiamo davanti un paio di mesi in cui poter fare mercato. Il budget che avremo a disposizione per i cartellini sarà di poco più di un milione di euro mentre per gli stipendi potremo spendere al massimo 3.07 milioni di euro all'anno. Come segnalato dal pulsante in basso con scritto "Regola il budget", avremo la possibilità di abbassare uno dei due fondi per alzare l'altro e viceversa.

All'inizio della nostra avventura FM schiererà il Monza come qui sopra. Spiccano alcune importanti assenze come quella di Bellusci in difesa e di D'Errico nel ruolo di trequartista. A centrocampo viene messo in panchina Fossati con Rigoni che ha il compito di fungere da schermo davanti alla difesa. Le due punte titolari scelte sono Brighenti e Finotto anche se vi posso assicurare, avendo già quasi finito la prima stagione, che Gliozzi segna tanto e con continuità. In attacco avremo a disposizione 4 punte di simile livello. Sarà difficile scegliere chi schierare ma sicuramente avremo un vantaggio a lungo andare calcolando infortuni e squalifiche. Proprio come nella realtà uno dei punti di forza del Monza in FM è proprio quello di avere una rosa di alto livello con le riserve che in molti casi sono vicinissime al valore dei titolari. In attesa di scoprire cosa farà il nostro Monza nella realtà, proviamo a coronare il sogno della Serie A in questo splendido gioco.