x

x

C'è davvero qualcuno che pensa che il Monza vincerà in carrozza il suo girone? No, ragazzi, forse non ci siamo capiti. Il Monza, pur avendo oggettivamente la miglior rosa del suo raggruppamento e una formazione che, a detta degli addetti ai lavori, potrebbe già giocare in serie B, dovrà soffrire anche quest'anno per conquistare ogni vittoria, ogni singolo punto. Arriveranno (toccatevi pure...) le sconfitte, ci saranno squadre che passeranno in vantaggio e a volte capiterà anche di giocare male. Anzi, io credo che quest'anno ci saranno poche occasioni in cui la squadra potrà fare delle grandi partite. E il motivo lo ha spiegato Filippo Antonelli nella diretta di lunedì: 'Contro squadre che si chiudono in difesa non è facile giocare bene'. Ecco, quindi mettiamocelo bene in testa: si giocherà male, ogni tanto non arriveranno le vittorie.

Questo, però, è un Monza che dopo un mesetto di lavoro, sta già esprimendo un buon calcio. E' chiaro che una squadra così forte gioca meglio contro avversari che si schierano più aperti, ma la mano di Cristian Brocchi è già chiara ed evidente. Il suo Monza prevede un giocatore offensivo sulla linea dei tre centrocampisti, un trequartista e due punte con almeno un terzino in grado di offendere con costanza. Intendiamoci, non sarà questa la soluzione principale per tutta la stagione, ma la base sarà probabilmente questa. L'errore da non commettere è quello di fossilizzarsi sullo stesso modulo: la storia del calcio insegna che i bravi allenatori hanno spesso cambiato modo di giocare nel corso di un'annata, scoprendo magari nuovi ruoli ai giocatori già presenti in rosa.

Primo bilancio positivo per il Monza, primo bilancio per la nuova versione del nostro sito che ha visto quasi 30mila visitatori unici in questo primo mese. Un dato pazzesco è quello delle pagine viste che si attesta attorno alle 400mila pagine viste nel giro di poche settimane. Un dato iniziale che ci riempie d'orgoglio e che vogliamo condividere con tutti voi.

E a tutti voi ricordo che tra due settimane ripartirà Binario Sport dal teatro Binario 7 di Monza: per il primo appuntamento andremo in onda due giorni dopo il Gp d'Italia (e due giorni dopo il derby con il Como...). Segnatevi sul calendario questa data: martedì 10 settembre, ne vedrete delle belle…

Stefano Peduzzi - direttore Monza-News

Stefano Peduzzi - Sportitalia tv