x

x

È stata una trattativa lampo quella che ha portato Antonino Barillá al Monza, come dichiarato anche dal suo procuratore la decisione di sposare un progetto come quello biancorosso è stata immediata.
Il centrocampista classe '88 in arrivo dal Parma è sicuramente una garanzia per il centrocampo del Monza. Nino ha deciso di scendere di categoria dopo tre stagioni a Parma da titolare con l'intenzione di fare in modo che sia solo un arrivederci con la massima serie. Le primavere per il centrocampista di Reggio Calabria (ah come ci siamo rimasti male in Calabria per il mancato arrivo...) sono 32 e per questo non vorrà impiegare molto tempo per ritornare a sfidare i suoi ex compagni del Parma in serie A.
La mezzala mancina garantirà al centrocampo biancorosso una grande potenza fisica in mezzo al campo, tanti inserimenti ma anche una grande visione di gioco, sperando che riesca a tirare fuori dal suo mancino anche qualche rete. Sicuramente i tifosi del Parma si ricorderanno il gol messo a segno allo Stadium contro la Juve avvenuto dopo un grande inserimento alle spalle dei difensori bianconeri e un colpo di testa precisissimo, il suo atteggiamento l'ha portato ad essere anche soprannominato da qualche tifoso "Il Gattuso di Parma", per la fame e la determinazione messa sempre in campo.
Gioca prevalentemente sulla corsia di sinistra e negli anni ha giocato anche come esterno, sia alto che basso se ce ne fosse stato bisogno, un vero e proprio jolly che oltre ad un tasso tecnico indiscusso porta nello spogliatoio una mentalità vincente e la professionalità di un giocatore che per certo saprà come si fa a raggiungere la Serie A. Benvenuto a Monza Nino!

Alessandro Baldoni