x

x

Il primo tassello del Monza per la B, targato 2020-21, è Andrea Barberis (1993) come ormai risaputo; il regista normolineo del Crotone completerà, con la professionalità che lo contraddistingue, il campionato coi pitagorici, in piena bagarre per la Serie A. Categoria che il play (può districarsi anche come mezzala) ligure, insieme al terzino monzese Mario Sampirisi, ha già giocato due stagioni (64 caps) coi calabresi dal 2016, una prima volta storica per il sodalizio jonico.

Come rivela l'articolo della Gazzetta dello Sport, firmato da Matteo Delbue e Luigi Saporito, Barberis è uno stakanovista, oltre che pregevole assist man (7 in stagione compresa la Coppa Italia ndr); nel quinquennio crotonese ha messo in luce tutte le sue attitudini nel gioco da fermo, qualità balistiche passate tutt'altro che inosservate anche in massima serie. Sempre partito titolare quest'anno nelle 30 partite disputate in tutte le competizioni, ha calciato ben 106 angoli palesando la sua centralità nei calci piazzati della squadra allenata dell'ex monzese Giovanni Stroppa; il quale ha dato l'ok del trasferimento in Brianza, non prima però di chiudere in bellezza questo campionato, con la speranza di mettere la ciliegina sulla torta con una promozione. Il presidente Vrenna ha dichiarato: "Abbiamo ricevuto una email che ci informava delle loro intenzioni. Complimenti e un grosso in bocca il lupo al Monza e ad Andrea per questa nuova avventura".

Barberis, tre gettoni nella nazionale italiana Under 19, ritroverà come già detto Mario Sampirisi, suo compagno ed amico ai tempi di Crotone che ha rivelato:

"Ci siamo sentiti: abbiamo ricordato le emozioni vissute insieme e ci siamo detti che vogliamo tornare presto in A. Chiaramente con la maglia del Monza".