x

x

Monza Cremonese 3-2 (2-1)

Marcatori: 3' Ferraris (M) 5' Salducco rig. (M) 19' Rocchetta (C) 75' Zito (M) 81' Rocchetta rig. (C)

Monza: Mazza, Abbennante, Peruchetti (77' Melseaux), Dragone, Kassama (55' Zito), Minotti, Dell'Acqua, Bombino (77' Colombo), La Torre, Ferraris (77' Nobile), Salducco (77' Mento). All.: Palladino A disp.: Pala, Yannis, Agostini, Calacoci, Riva, Di Lernia, Formenti.


Cremonese: Agazzi, Cherubini, Regazzetti, Fortunato (62' Odalo), Scaringi, Ballabio, Arpini (85' Brahja), Lauciello (62' Zoppi), Quarena (74' Bellandi), Rocchetta, Imprezzabile (46' Basso Ricci). All.: Pavesi A disp.: Ventura, Pezzin, Roncalli, Pecchia.

Arbitro: Sig. Luciani di Roma (Caso e Torresan)


Espulsione: Agazzi (C)

Ammonizioni: Salducco (M) Dragone (M) La Torre (M) Agazzi (C) Regazzetti (C) Fortunato (C) Zoppi (C) Basso Ricci (C)

Monza che ritrova la vittoria in campionato in questo derby molto avvincente contro la Cremonese, squadra capolista fino alla scorsa giornata.
Una partita molto vivace fin dai primi minuti, con i ragazzi di Palladino che indirizzano il match sui giusti binari già al 3’, quando il numero 10 Andrea Ferraris, con una azione personale, riesce ad imbucare la porta difesa da Agazzi.
Neanche il tempo di metabolizzare lo svantaggio per la formazione ospite che, dopo soli due minuti, il portiere grigiorosso causa un calcio di rigore con conseguente ammonizione; Salducco si presenta dagli 11 metri e spiazza Agazzi: il Monza dopo 5’ è avanti per due reti a zero.

Il gruppo di Palladino festeggia


La squadra di Pavesi però non si fa abbattere e al 19’ Rocchetta trova un eurogol da vero numero 10: a dir poco spettacolare è la mezza rovesciata, su bel traversone che coglie impreparata la difesa brianzola.

Monza e Cremonese entrano in campo


Successivamente la gara rimane pressoché in equilibrio per tutto il primo tempo e una buona parte dei secondi 45’; da ricordare un ottimo intervento del portiere biancorosso Mazza che conserva il risultato, fino a quando proprio i padroni di casa, grazie a una bella incursione sulla sinistra, trovano il momentaneo 3-1 per merito dell’incornata vincente del subentrato Zito.
La gara sembra ormai ai titoli di coda, ma la Cremonese, in inferiorità numerica per l'espulsione del portiere Agazzi, non demorde e colpisce su calcio di rigore.
Gli ultimi minuti sono molto intensi, con la formazione ospite che prova in tutti i modi ad acciuffare il pari senza però riuscirci, subendo la sua prima sconfitta stagionale.

Fase di gioco al Monzello


Tre punti pesantissimi, dunque, che permettono al Monza di acciuffare i grigiorossi in classifica a quota sette, mantenendo l’imbattibilità casalinga.
Da citare, tra le fila biancorosse, ci sono certamente le prestazioni maiuscole in difesa di Abbenante, che trasmette ordine e solidità ai compagni e La Torre, a secco in questa gara, ma autore di una prova grintosa che ha messo costantemente in difficoltà e la difesa ospite per 90’.
Il calendario prevede ora la sosta nel prossimo week end, i ragazzi di Palladino però non si fermano e giovedì è in programma l’amichevole contro il Seregno.

Le pagelle del Monza


Mazza 6,5; Abbennante 7,5; Peruchetti 6,5 (77' Melseaux sv); Dragone 6; Kassama 6 (55' Zito 7); Minotti 6,5; Dell'Acqua 6; Bombino 6,5 (77' Colombo); La Torre 7,5; Ferraris 7 (77' Nobile); Salducco 6,5 (77' Mento). All.: Palladino 7

FONTE FOTO: FERRARIO

Federico Ferrario