x

x

E’ stata approvata stamattina in Commissione Bilancio al Pirellone la variazione di bilancio che aumenta da 5 a 8 milioni il finanziamento annuo di Palazzo Lombardia all’Autodromo di Monza (vedi il nostro articolo del 15 Marzo). L’ok definitivo, da parte del Consiglio Regionale, è previsto per il prossimo martedì 22 marzo.

“Anche oggi in sede di commissione – commenta il consigliere regionale Alessandro Corbetta (Lega) – i rappresentati del Movimento 5 Stelle, per voce del loro rappresentante Fumagalli, non hanno perso occasione di polemizzare e di criticare il contributo regionale al circuito brianzolo. Una posizione assolutamente sconsiderata e che mira a cancellare la Formula 1 a Monza. Per fortuna i cinquestelle in Lombardia sono all’opposizione, altrimenti il futuro dell’Autodromo di Monza sarebbe segnato e il Gran Premio d’Italia si svolgerebbe in altre regioni e in altri circuiti”.

“La nostra posizione sul circuito brianzolo – continua Corbetta – è coerente e nota da anni. Dobbiamo puntare su un patrimonio mondiale culturale e sportivo, come quello di Monza, e fare tutto il possibile per potenziare l’attrattività del circuito.  L’autodromo deve diventare, come succede in altre parti del mondo, un bene da poter vivere e apprezzare 365 giorni all’anno, facendo sponda con le meraviglie del Parco e della Villa Reale e riuscendo ad ospitare, oltre a quelli sportivi, eventi culturali, artistici e musicali”.

“La permanenza della Formula 1 – conclude Corbetta - deve ritenersi essenziale, non solo per l’autodromo, ma per tutto l’indotto economico e turistico, calcolato in circa 120 milioni di euro ogni anno per il nostro territorio”.