La Holding Veneta dell’arredamento scommette sulla Brianza: ecco dove aprirà un nuovo showroom
Lissone torna capitale del mobile: ArredissimA apre sulla Valassina tra design, cucine Made in Italy e un team tutto locale, a forte presenza femminile
La Brianza continua a confermarsi uno dei territori più dinamici quando si parla di arredamento, design e Made in Italy. Un’area storicamente legata alla cultura del mobile, capace di attrarre investimenti e nuovi progetti anche in una fase di mercato complessa e in continua trasformazione.
In questo contesto, la combinazione tra tradizione manifatturiera e innovazione commerciale resta uno dei fattori chiave per lo sviluppo del settore. Le aziende che scelgono di investire qui puntano non solo sulla visibilità, ma anche su un dialogo diretto con un pubblico preparato ed esigente.
La Brianza, inoltre, continua a distinguersi per la capacità di generare occupazione qualificata e di valorizzare le competenze locali, soprattutto quando si tratta di realtà che scelgono di radicarsi davvero nel territorio.
È proprio in questo scenario che prende forma una nuova apertura destinata a rafforzare ulteriormente il legame tra Lombardia, design e grande distribuzione dell’arredo.

ArredissimA apre a Lissone: nuovo showroom in Brianza
Prosegue l’espansione di ArredissimA in Lombardia con l’arrivo a Lissone, considerata la capitale italiana del mobile e del design. La holding veneta dell’arredamento aprirà il nuovo punto vendita sabato 3 gennaio, lungo la Valassina, una delle arterie più trafficate del Nord Italia, attraversata ogni giorno da oltre 97.000 veicoli.
La posizione è strategica e facilmente raggiungibile da Monza, Lecco e da tutta la Brianza, rafforzando così la presenza del marchio in un mercato particolarmente florido e ricettivo. Con questa apertura, ArredissimA raggiunge quota otto punti vendita attivi in Lombardia, confermando una strategia di crescita mirata e territoriale.
Design, Made in Italy e rilancio dei marchi storici
Il nuovo showroom di ArredissimA a Lissone sorge all’interno di un ex negozio di giocattoli, chiuso da anni e completamente ristrutturato. Il progetto architettonico ha ridisegnato l’edificio da zero, trasformandolo in un moderno palazzo in vetro, pensato per distinguersi nel panorama commerciale della zona grazie a un design contemporaneo e riconoscibile.
Gli spazi espositivi superano i 1.000 metri quadrati e ospitano un’area interamente dedicata a Berloni, storico marchio di cucine rilevato da ArredissimA nel 2023 e attualmente al centro di un importante progetto di rilancio. Accanto a questo, trova spazio anche l’esordio ufficiale di Exera Cucine, nuovo brand destinato a diventare una delle firme di punta del catalogo dell’azienda nei prossimi anni.
Occupazione locale e team brianzolo al femminile
Il nuovo punto vendita di Lissone partirà con una base di 15 collaboratori fissi, con un’età media compresa tra i 30 e i 35 anni e una forte presenza femminile, pari a circa il 60% del team. La guida dello showroom è affidata a Francesco Gallelli, lissonese, affiancato da un gruppo composto interamente da professionisti del territorio.
Lissone è un luogo dall’altissimo valore simbolico per chi lavora nell’arredamento – spiega Ottavio Sartori, Co-Fondatore di ArredissimA insieme a Franco Rinaldi e attuale titolare dell’azienda – Portare qui il know how di ArredissimA significa inserirci in un contesto particolarmente sensibile proprio perché abituato a parlare la nostra stessa lingua. Con Lissone, in particolare, raggiungiamo quota otto punti vendita in Lombardia, confermando la nostra ferma volontà di coniugare la forza della grande rete con la vicinanza ai territori in cui opera, anche e soprattutto attraverso la creazione di nuove opportunità lavorative per le comunità locali. Abbiamo già collocato diverse risorse e sono in corso le selezioni per le ultime figure professionali, che stiamo ricercando nell’ambito dell’accoglienza e delle vendite nei fine settimana.



