x

x

Dario Crippa, brillante firma de Il Giorno, ha commentato sul suo profilo Facebook la vittoria del Monza contro lo Spezia con un aneddoto di dieci anni fa e della dirigenza di allora. Di seguito il post del giornalista:  

Dieci anni fa. Il Monza è in Seconda divisione e gioca contro il Milazzo, in un incrocio che solo un folle poteva immaginare (costringere a trasferte incrociate Lombardia-Sicilia in quarta serie!). Al Brianteo si dovrebbe fare un sol boccone di una squadra ultima e già retrocessa... e invece. Invece la squadra dell'ex serie A Gasbarroni ma anche di Puccio e Franchino sbatte i denti contro i siculi.

È un'annata un po' balorda, del resto. Come nuovo presidente è in arrivo un imprenditore anglobrasiliano, si chiama Anthony Emery Armstrong, ma nessuno sa che si tratta di un volgare truffatore e che la Ferrari con cui si presenta era stata presa a noleggio. Si spera di tornare in C1, ma in finale playoff si perde con suicidio collettivo a Portogruaro. Gli spettatori al Brianteo che ancora ci credono sono appena 350.

Ecco, era tutto un preambolo per dire soltanto questo: chi poteva immaginare oggi che il Monza avrebbe infilato la terza vittoria consecutiva in serie A? Mi piacerebbe incontrare quel presidente di dieci anni fa, chissà dov'è, forse ancora a Dubai dove aveva riparato inseguito da creditori sparsi in mezzo mondo (uno mi aveva scritto disperato da Hong Kong per chiedermi come recuperare i suoi quattrini, giuro!).

Se lo vedessi, metterei da parte l'antica rabbia, le delusioni, il mezzo stipendio che pagò a tutta la sua squadra l'anno successivo prima di fuggire facendoci fallire, la sua campagna pubblicitaria sulle fiancate degli autobus di Monza, la cassa di birre che gli vidi scolare da solo in tribuna. Forse, gli stringerei la mano, perché senza di lui questa serie A, almeno per me, non sarebbe così bella.

E visto che è mezzo inglese, gli reciterei una poesia di un altro mezzo inglese:

"Tu che eri con me, sulle navi a Milazzo!

Quel cadavere che l'anno scorso piantasti nel giardino, ha cominciato a germogliare? Fiorirà quest'anno?".

E aggiungerei: si', è proprio fiorito caro Anthony.