x

x

Secondo quanto riportato da Calcio Finanza il gruppo Fininvest, con a capo il patron del Monza Silvio Berlusconi, avrebbe fin qui investito 11 milioni per il sodalizio di Via Ragazzi del '99.



Ciò emerge da un'analisi effettuata da Radiocor, a partire dai 2,9 milioni circa in settembre per rilevare la società dal gruppo Colombo. Altri 6 milioni, tra aumento di capitale e fido, tra febbraio e marzo. 



Queste le parole dell'Ad Adriano Galliani a Radiocor“Sono stati mesi di importanti investimenti per fare crescere il club, sia in termini infrastrutturali, con 2 milioni destinati nell’ultimo trimestre 2018 solo per rendere agibile lo stadio Brianteo e per il centro di allenamento, sia per dotare la squadra di un parco giocatori all’altezza, a tutto ciò sono legate le iniezioni di capitale da parte di Fininvest. Ci siamo fatti carico dei costi della società da luglio, anche se la abbiamo rilevata a settembre”.



L'esercizio al 31 dicembre 2018 ha registrato una perdita che ammonta a 1,65 milioni, coperta dal gruppo Fininvest; dal punto di vista dell'indotto delle sponsorizzazioni si registra un ricavo di 743 mila euro in un solo semestre grazie alla partnership con Mediaset Digitalia 08.



Riassumendo 2,9 milioni per rilevare le quote societarie, immissioni di capitale pari a 3,4 milioni in quattro tranche tra ottobre, novembre (passaggio a Spa), febbraio e marzo, oltre il fido di 4 milioni e controgaranzie a banche per più di 600 mila euro.



Galliani è intervenuto anche sulle riqualificazioni strutturali: "Abbiamo intenzione di investire 1 milione di euro sul centro sportivo di Monzello. Ammoderneremo il Brianteo con le nuove poltroncine della tribuna e lo faremo diventare il secondo impianto d’Italia, dopo lo Juventus Stadium, con il sistema di illuminazione Led, che verrà realizzata da un’azienda leader che peraltro è sul nostro territorio, la Fael di Agrate Brianza. Comprando il Monza siamo saliti su un treno in corsa, abbiamo comunque raggiunto i quarti di finale nel girone più impegnativo della Lega Pro e siamo arrivati in finale di Coppa Italia di categoria, persa per un gol subito nei minuti di recupero. L’obiettivo per quest’anno e anche per l’anno prossimo è sempre lo stesso, salire in Serie B, quello di medio periodo è arrivare in Serie A, che non è mai stata raggiunta dal club. I risultati sportivi di quest’anno non cambia niente nei nostri programmi, andiamo dritti per la nostra strada"