x

x

Renato Caimi, l'inventore della schiscetta
Renato Caimi, l'inventore della schiscetta

Termina a 97 anni la vita di uno degli imprenditori brianzoli più importanti del ‘900. Renato Caimi, l’uomo che ha inventato la schiscetta, è morto ieri a Nova Milanese. Un'idea all'apparenza semplice che è entrata sia nel linguaggio comune che, soprattutto, nell'ideale bagaglio di tantissimi lavoratori.

Un'istituzione, si potrebbe dire, che è partita dalla Brianza per conquistare tutta l'Italia e non solo. Nella sua carriera ha vinto molti ambiti riconoscimenti, dal Compasso d'Oro, ben 3 volte, ai German Design Awards, anche in questo caso 3 volte e il prestigioso Design Europa Award assegnato dall'Unione Europea.

Ha costruito un'azienda, nel 1949, arrivata oggi a fatturare quasi 15 milioni di euro, soprattutto grazie al famoso portavivande che ha rivoluzionato le abitudini alimentari di milioni di persone, dagli adulti fino ai ragazzi. Un progetto nato nel 1952 a cui venne dato un nome dialettale che ha poi abbondantemente superato i confini della Brianza.

Con lui scompare un pezzo di quel Made In Italy fatto di idee, tecnologie e innovazione che ha fatto la storia del nostro paese.