Monza, addio ai parcheggi: la nuova piazza green da 1,5 milioni divide Triante
A Triante cambia il volto di piazza Giovanni XXIII: via le auto, arrivano verde, socialità e percorsi ciclabili. Il progetto costerà 1,5 milioni di euro.

La storica piazza Papa Giovanni XXIII dirà addio alla funzione di parcheggio pubblico per trasformarsi in una piazza green e senza auto.
La decisione dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Paolo Pilotto, rientra nel piano di rigenerazione urbana e sostenibilità che coinvolge diversi quartieri cittadini.
La nuova piazza sarà dedicata alla socialità e agli eventi di quartiere, con spazi verdi, aree pedonali e percorsi ciclabili.
La raccolta firme e le contestazioni dei residenti
Nonostante le finalità del progetto, la proposta ha incontrato forte opposizione a Triante.
Una raccolta firme promossa da Forza Italia ha tentato di bloccare l’intervento, lamentando la mancanza di parcheggi in un’area altamente urbanizzata e con numerosi negozi di vicinato.
Molti residenti, infatti, utilizzano la piazza per la sosta serale, mentre i clienti la frequentano di giorno per raggiungere le attività commerciali.
Come cambierà la viabilità a Triante
La giunta comunale ha affidato ad AMAT – Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio di Milano la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica e del progetto esecutivo.
L’obiettivo è chiudere la fase progettuale entro pochi mesi per andare a gara d’appalto entro la fine del 2025.

Dal punto di vista della mobilità, il progetto prevede di mantenere i principali sensi di marcia in via Monte Cervino e via Cavallotti, completare il senso unico di viale Europa fino a via Cavallotti e realizzare nuovi collegamenti ciclopedonali illuminati.
Il tratto sterrato a sud di via Cavallotti sarà infatti riqualificato come pista ciclopedonale sicura e accessibile.
Il nodo dei parcheggi e le soluzioni del Comune
Il tema più delicato resta quello dei parcheggi eliminati.
Da piazza Trento e Trieste fanno sapere però che i posti auto saranno recuperati nelle vie limitrofe:
“Con il ridisegno del primo tratto di via Europa – spiegano – saranno ricavati nuovi parcheggi su entrambi i lati, e altri stalli potranno essere ricavati con la nuova segnaletica sulle vie vicine.”
Un investimento per la mobilità sostenibile
“La riqualificazione di piazza Papa Giovanni XXIII è un investimento importante per Monza e per il quartiere Triante”, dichiara l’assessore alla Mobilità Irene Zappalà.
“La scelta di creare un’area pedonale centrale è frutto di un percorso di confronto con i cittadini, che ci ha permesso di individuare soluzioni equilibrate tra vivibilità, sostenibilità e funzionalità dei servizi”.