Monza-Frosinone, biancorossi in netto vantaggio nei pochi precedenti di casa
Brianzoli dominanti in un confronto dalla recente storia, iniziata solo nel 2020, ma che ha già collezionato un precedente di Coppa Italia

Si inizia a fare sul serio. Le amichevoli sono alle spalle, il calciomercato è ancora vivo ma in fase matura e in un clima ancora vacanziero c’è ora spazio per gli appuntamenti ufficiali che aprono una nuova stagione per un Monza che ha cambiato decisamente faccia, a livello societario e non solo. A poco meno di una settimana dall’esordio in Serie B in casa contro il Mantova, i biancorossi di Paolo Bianco, all’esordio ufficiale sulla panchina dei brianzoli, dovrà sostenere un primo impegno ufficiale casalingo ‘secco’ e dunque già decisivo, i trentaduesimi di finale della Coppa Italia. Domenica 17 agosto, squadre in campo ore 18, all’U-Power Stadium il nuovo tecnico sfiderà, ironia della sorte, il suo recente passato. Avversario il Frosinone guidato da Massimiliano Alvini, salvatosi (dopo il caos Brescia) nell’ultimo campionato di Serie B proprio sotto alla guida di Bianco, subentrato a stagione in corso con i ciociari penultimi in classifica.
Il Frosinone non è un avversario inedito per il Monza, ma la storia dei precedenti è breve e recente.
I precedenti ufficiali
I precedenti ufficiali tra le mura amiche sono, infatti, solo quattro tra Serie A, B e Coppa Italia e vedono il Monza in netto vantaggio per tre vittorie a una, quest’ultima dei ciociari arrivata nell’unico e più recente confronto di massima serie.
La sfida è stata inedita fino al 7 novembre 2020, quando in Brianza i biancorossi di Brocchi si erano imposti per 2-0 centrando il primo successo interno stagionale in Serie B con le reti dell’eroe di Pisa Christian Gytkjær, abile al 50’ a spingere in rete il cross basso di Carlos Augusto, e da un incontenibile Dany Mota Carvalho che, servito a metà campo da Kevin-Prince Boateng, si involava verso la porta dei ciociari per superare Bardi dopo aver brillantemente saltato due avversari.
Fino a quel giorno, Monza e Frosinone si erano incrociate solo ufficiosamente nel luglio 2019: in quell’occasione, Brocchi aveva ospitato nel ritiro trentino di Brentonico l’amico Alessandro Nesta, neotecnico dei leoni laziali e successivamente proprio tecnico dei biancorossi, per un match amichevole poi conclusosi 2-2 con doppietta di Citro per i giallazzurri e firme biancorosse, entrambe dal dischetto, di Fossati e capitan D’Errico.