Monza-Frosinone, biancorossi in netto vantaggio nei pochi precedenti di casa
Brianzoli dominanti in un confronto dalla recente storia, iniziata solo nel 2020, ma che ha già collezionato un precedente di Coppa Italia

L’11 dicembre 2021 si sarebbe invece disputato un nuovo incrocio cadetto iniziato non nel migliore dei modi per i brianzoli. Al quarto d’ora della ripresa i ciociari si erano infatti portati sullo 0-2 grazie alle reti di Garritano e del futuro biancorosso Zerbin, a segno con un gran destro a giro dalla lunga distanza: dopo due legni colpiti, i brianzoli avrebbero reagito accorciando in mischia con Carlos Augusto, per poi attaccare con veemenza gli avversari negli ultimi istanti di gioco. Il 2-2 al minuto 87 di Ciurria, abile a impattare di testa in corsa sembrava certificare già un buon pareggio per il rotto della cuffia, ma il boato più grande dell’U-Power Stadium sarebbe arrivato nel recupero: tocco in area con il braccio di Zampano, conferma dell'irregolarità da parte del VAR e calcio di rigore dal valore inestimabile per il Monza. Dal dischetto avrebbe poi realizzato Mazzitelli, che al termine della stagione si sarebbe trasferito proprio al Frosinone in prestito con obbligo di riscatto al verificarsi di alcune condizioni tra cui la promozione in A dei ciociari, dato che la società ospite l’avrebbe poi proprio riscattato al ritorno in massima serie.

Il 7 agosto 2022, proprio quel Frosinone di Fabio Grosso, promosso in A al termine di una stagione dominata, avrebbe sfidato all’U-Power Stadium il Monza di Giovanni Stroppa, “storicamente” neopromosso proprio nel massimo campionato, per i trentaduesimi di finale di Coppa Italia in gara secca, proprio come accadrà tra pochi giorni. 2-0 si sarebbe chiuso il primo tempo, grazie a due calci di rigore trasformati perfettamente da Valoti e Caprari sotto alla Curva Davide Pieri. Un match quasi in cassaforte veniva però rimontato dai ciociari, abili a rimettersi in carreggiata prima con Haoudi, in rete grazie anche a una decisiva deviazione decisiva di Andrea Ranocchia, e poi con Kone, autore del momentaneo pari con una conclusione su sviluppi da corner. Nel finale di gara il Monza avrebbe, però, rispettato la sua buona tradizione casalinga contro i giallazzurri: al minuto 83 una gran palla di Machin trovava Colpani che, con una bella giocata, si smarcava per servire Gytkjær, puntuale dal cuore dell’area per siglare di destro il definitivo 3-2. I biancorossi, presi poi per mano da Palladino, avrebbero salutato quella Coppa Italia solo agli ottavi di finale, eliminati a Torino dalla ben più quotata Juventus.
Il precedente più recente, come anticipato unico e storico di Serie A, è datato 19 maggio 2024. All’U-Power Stadium il già salvo Monza di Raffaele Palladino ospitava il pericolante Frosinone di Eusebio Di Francesco, seriamente coinvolto nella lotta per non retrocedere. I ciociari, preoccupati per la situazione di classifica, avrebbero attaccato fin dai primi istanti di gioco trovando il vantaggio, poi rete decisiva, con un colpo di testa ravvicinato di Cheddira. Dopo un legno per parte il match si sarebbe infatti chiuso sullo 0-1, ma il Frosinone non avrebbe comunque evitato la retrocessione, in maniera sfortunata e rocambolesca, all’ultimo turno.
L’imperativo per domenica prossima sarà ovviamente vincere; per iniziare con il piede giusto la stagione, per qualificarsi ma anche per confermare un’ottima tradizione casalinga.
Di seguito il resoconto delle sfide disputatesi in Brianza
Serie B 2020-2021: Monza-Frosinone 2-0(Gytkjær, Mota Carvalho)
Serie B 2021-2022: Monza-Frosinone 3-2(Garritano, Zerbin- Carlos Augusto, Ciurria, Mazzitelli)
Coppa Italia 2022-2023: Monza-Frosinone 3-2 (Valoti, Caprari- Haoudi, Kone- Gytkjær)
Serie A 2023-2024: Monza-Frosinone 0-1 (Cheddira)
MonzaNews è più di una testata giornalistica: è una piattaforma multicanale che garantisce visibilità capillare in Lombardia. Con oltre 300.000 contatti raggiunti in pochi giorni e soluzioni pubblicitarie personalizzate, supportiamo i brand nel comunicare con efficacia e credibilità.
Contattaci: [email protected]