In Lombardia scompare uno storico supermercato: ecco cosa sorgerà al suo posto
Venduto l’ex supermercato di Cazzano a Besana: l’immobile diventerà una palestra. Asta chiusa oltre la base di 600mila euro.
Uno degli spazi commerciali storici di Cazzano, frazione di Besana in Brianza, è pronto a cambiare volto. L’immobile che per decenni ha ospitato un supermercato, riconducibile alla ex Cooperativa dei Lavoratori della Brianza, è stato ufficialmente venduto e sarà riconvertito in una palestra.
Una trasformazione che si inserisce in un contesto territoriale già ricco di strutture dedicate al fitness e al benessere, segnando una nuova fase per un edificio simbolico della vita commerciale locale.
L’asta e l’aggiudicazione
La vendita è stata formalizzata venerdì a Milano, nello studio del notaio Pericle Pacelli, al termine di un’asta particolarmente partecipata. Il prezzo finale ha superato la base d’asta fissata a 600mila euro, confermando l’interesse per l’immobile.

Per il rogito definitivo sono stati stabiliti 120 giorni. Contestualmente è stata alienata anche la quota della ex Cooperativa relativa a una strada consortile adiacente, operazione che ha consentito un incasso aggiuntivo di circa 5mila euro.
Il percorso di liquidazione della Cooperativa
La vendita rientra nel processo di liquidazione coatta amministrativa della ex Cooperativa dei Lavoratori della Brianza, avviato nel 2019. Le operazioni sono seguite dal commissario liquidatore, avvocato Marco Greco, su autorizzazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit).
Un percorso complesso che riguarda una realtà storica del territorio, travolta da una crisi profonda culminata tra il 2023 e il 2024 con la chiusura definitiva dei punti vendita alimentari.
Diverso l’esito per l’ex supermercato di Casatenovo
Se per Cazzano l’alienazione è andata a buon fine, diverso è stato l’esito dell’asta per l’altro immobile di maggior valore della Cooperativa: l’ex supermercato di Casatenovo.
Stimato attorno a 1,5 milioni di euro dopo l’ultimo ribasso, l’edificio non ha ricevuto offerte e l’asta è andata deserta, rinviando a futuri tentativi di vendita.
La storia del supermercato di Cazzano
Il punto vendita di Cazzano aveva chiuso definitivamente il 30 giugno 2024, mettendo fine a un’esperienza iniziata con grandi aspettative. Inaugurato nel novembre 2011, aveva sostituito lo storico supermercato di via Negrinelli, aperto nel 1992.
Negli anni la struttura era stata gestita da operatori esterni: prima Carrefour, poi Unes, fino all’uscita di scena di Valmarket, che aveva scelto di non rinnovare il contratto né esercitare il diritto di riscatto.
Una nuova funzione per uno spazio storico
Con la trasformazione in palestra si apre ora una nuova pagina per l’immobile e per la frazione di Cazzano. Non più distribuzione alimentare, ma servizi legati al benessere e all’attività fisica, in linea con l’evoluzione delle esigenze e delle abitudini del territorio.
Un cambio di destinazione che segna la fine di un’epoca, ma anche l’inizio di una nuova fase per uno spazio che ha accompagnato per anni la vita quotidiana della comunità.



