x

x

Postiglione
Postiglione

Un Passaggio Chiave nella Primavera

Postiglione, centrale difensivo di circa 1,90 metri e piede destro, ha mosso passi importanti nel settore giovanile professionistico vestendo la maglia della Primavera biancorossa. Dopo essere cresciuto nel Pescara, è stato nella Primavera del Monza che il giovane si è formato, collezionando ben 55 presenze e un gol nelle due stagioni che hanno preceduto il suo trasferimento in Abruzzo.

foto AC Monza / Buzzi

L'AC Monza, infatti, ha ufficializzato il passaggio di Postiglione al Pineto il 18 luglio 2025, un'operazione mirata a garantire al promettente difensore minuti veri in Serie C per misurarsi con le esigenze del calcio professionistico.

Un percorso lineare, dunque, dove l'esperienza in un club di alto profilo come il Monza ha rappresentato un trampolino fondamentale per il salto tra i grandi.

Esordio e Gol in Azzurro: Il Debuttante Non Sbaglia

La fiducia riposta in lui sta dando i suoi frutti. Con il Pineto, sotto la guida di mister Tisci, Postiglione si è imposto come titolare inamovibile nel dinamico 4-3-3 biancazzurro, contribuendo non solo in fase difensiva, ma anche in zona gol con 3 reti messe a segno nelle prime 13 presenze di campionato.

Questa vena realizzativa si è manifestata subito anche in Nazionale. Nella sfortunata amichevole persa 1-2 contro il Portogallo a Viareggio, è stato proprio il difensore ex Monza a sbloccare il risultato. Al 13' della ripresa, con un colpo di testa su calcio d'angolo, Nicolò Postiglione ha siglato il gol del momentaneo vantaggio azzurro al suo debutto con l'Italia Under 20, dimostrando ancora una volta le sue doti di difensore goleador.

Nonostante la beffa finale, la prestazione del ragazzo classe 2005 è stata superlativa, attirando l'attenzione di numerosi osservatori presenti allo stadio "Torquato Bresciani".

L'Esplosione in Serie C e l'Orgoglio del Pineto

La convocazione in Nazionale, e in particolare il debutto con gol, non è solo una gioia personale, ma un moltiplicatore di reputazione per il Pineto. Il club, che ha scalato le categorie fino alla Serie C investendo sui giovani, vede in Postiglione la prova tangibile della bontà del proprio progetto tecnico.

Dalla Primavera biancorossa all'affermazione in Serie C con il Pineto e il gol con la maglia Azzurra, il percorso di Nicolò Postiglione è un esempio di come la gavetta, unita al talento e a scelte mirate, possa portare un giovane a misurarsi con il palcoscenico internazionale.