x

x

z

Il problema dei parcheggi a Monza è riesploso con l’arrivo della primavera, in particolare nella zona del Parco di Monza, preso d’assalto nei giorni festivi. Come riportato da Il Giorno, il Primo Maggio ha rappresentato l’ennesima giornata di caos, con automobili parcheggiate ovunque, marciapiedi invasi, aiuole calpestate e code interminabili. La situazione ha messo in difficoltà non solo i visitatori, ma anche i residenti e le forze dell’ordine, impegnate a gestire l’emergenza senza strumenti adeguati.

Le polemiche non si sono fatte attendere: i cittadini chiedono soluzioni concrete e l’amministrazione è di nuovo sotto pressione. La gestione del traffico a Monza e dei suoi spazi di sosta sembra lontana da un’efficace risoluzione, nonostante gli investimenti previsti nei mesi scorsi.

Il nodo dei parcheggi Monza e la viabilità nel Parco Reale

Il Parco di Monza, uno dei più grandi d’Europa, è un patrimonio prezioso ma anche un’area delicata da gestire in termini di viabilità e parcheggi. La mancanza di alternative sostenibili, come navette o collegamenti pubblici potenziati nei giorni di punta, contribuisce ad alimentare la congestione. Le poche aree di sosta disponibili si riempiono rapidamente, spingendo molti automobilisti a parcheggiare in modo selvaggio, danneggiando il decoro e l’ambiente del parco.

Serve un piano integrato che tenga conto della crescente affluenza e della necessità di tutelare uno dei simboli della città. I comitati di quartiere e le associazioni ambientaliste chiedono un intervento deciso e strutturale, prima che il problema diventi cronico e irreversibile.


Lunedì torna Monza una città da serie A

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews, sul canale 79 di One TV del digitale terrestre in Lombardia e sul 225 in tutta Italia.