x

x

Controlli rafforzati

L'assessore alla Sicurezza, Ambrogio Moccia, ha preso una posizione ferma: i Giardini Reali saranno teatro di un incremento di controlli. Questa decisione segue le segnalazioni di comportamenti non conformi al regolamento, come le tintarelle "osè" evidenziate dal consigliere Massimiliano Longo di Forza Italia, ma anche per contrastare chi non mantiene i propri cani al guinzaglio o chi gioca a pallone nelle aree non destinate.

Una domenica di vigilanza

Giardini Reali

Il 15 aprile, una domenica primaverile e soleggiata, ha visto un'operazione di controllo su larga scala. Migliaia di persone hanno affollato il parco, e l'amministrazione ha risposto con la "Giornata della sensibilizzazione", un'iniziativa che ha visto la collaborazione di guardie ecologiche volontarie, park angels, volontari dell'Enpa e guardie zoofile.

Educazione e informazione

I volontari si sono posizionati agli ingressi dei Giardini della Villa Reale, fornendo informazioni sul regolamento e distribuendo volantini per promuovere comportamenti rispettosi dell'ambiente.

Collaborazione e successo

La polizia locale ha coordinato gli sforzi, supportata da pattuglie in bicicletta e da squadre di pronto intervento. L'associazione nazionale di polizia di Stato di Monza e altri gruppi di volontariato hanno offerto il loro supporto, così come i militari dell'Esercito. Il risultato è stato un successo, con circa 60 volontari impegnati e un'accoglienza positiva da parte dei visitatori, che hanno mostrato rispetto per le regole del parco.

Prospettive future

L'iniziativa ha dimostrato l'importanza della collaborazione tra enti e volontariato per la tutela dei luoghi pubblici. L'esperienza positiva di questa giornata di sensibilizzazione lascia presagire future repliche, sempre nel segno della sicurezza e del rispetto del patrimonio comune.

LEGGI ALTRO