Striscione “anti-matriarcato” fuori dal Comune di Monza: individuati i responsabili
Lo striscione con la scritta contro i Servizi Sociali è apparso nella notte in piazza Trento e Trieste.
 
Sono state identificate le persone che nella tarda serata di giovedì 30 ottobre 2025 hanno affisso sulla facciata del Municipio di Monza e in altri punti della città uno striscione con la scritta, a caratteri cubitali, “Ass. Sociali col vostro matriarcato avete fatto un bel reato”.
L’episodio è avvenuto in piazza Trento e Trieste, davanti al Palazzo Comunale, ed è stato immediatamente segnalato alle autorità.
Striscione contro i Servizi Sociali: scattano le indagini

Il messaggio, dal tono provocatorio e diretto agli assistenti sociali, ha destato preoccupazione e sdegno tra i cittadini, inducendo il Comune di Monza e la Polizia Locale ad avviare subito accertamenti.
Le indagini sono partite nella prima mattinata di venerdì, con la raccolta delle immagini delle telecamere di videosorveglianza installate in centro e nelle zone limitrofe.
Identificati i responsabili grazie alle telecamere
Grazie al sistema di videosorveglianza comunale e alla collaborazione con i Servizi Sociali, gli agenti della Polizia Locale sono riusciti a ricostruire i fatti e identificare i responsabili in poche ore.
Secondo quanto comunicato dal Comune, si tratta di persone già seguite dai Servizi Sociali, nei confronti delle quali saranno presi i provvedimenti del caso.
L’episodio – spiegano dal Comando – si è concluso senza ulteriori conseguenze, ma resta sotto osservazione per le implicazioni sociali e simboliche del messaggio esposto.




