x

x

Filip Valencic
Filip Valencic

Ennesima esperienza calcistica per l' ex attaccante del Monza Filip Valencic che in carriera ha già girato parecchio giocando in Slovenia, Italia, Inghilterra, Norvegia, Bielorussia, Finlandia ed Islanda e che ora ha firmato un contratto fino al termine della stagione con l'Olimpia Grudziądz, club polacco militante nella II Liga.

Valencic riparte dalla Polonia

L'Olimpia Grudziąd, attualmente è in lotta per la salvezza e nelle ultime partite sembra aver cambiato rotta vincendo due partite consecutive. Il club ha deciso di puntare sull'attaccante sloveno a causa del gran numero di infortuni che ne hanno decimato la rosa come quelli che hanno messo fine alla stagione Konrad Gutowski e Yaroslav Yampol.
Nel suo girovagare Valencic ha raccolto sue più grandi soddisfazioni in Finlandia dove ha vinto il titolo con l'HJK per ben tre volte: 2017, 2018 e 2021 venendo anche eletto per due volte come miglior giocatore della stagione e diventando capocannoniere nel 2019.

Il lungo girovagare europeo di Valencic

Valencic
Filip Valencic

Valenčič ha iniziato la sua carriera da calciatore professionista nell' Interblock, prima di trasferirsi all'Olimpija Ljubljana, squadra slovena della PrvaLiga, dove dal 2011 al 2015 ha totalizzato 88 presenze con 13 reti. Nel 2015 ci fu la sua prima esperienza all'estero trasferendosi in Italia nel Monza. Durante sua avventura in biancorosso, sotto la guida di mister Fulvio Pea, collezionò sei presenze mettendo a segno una rete contro la Pro Patria. Al termine della stagione firmò con la squadra inglese del Notts County e dopo il suo breve periodo in Inghilterra, ha firmato con il Palloseura Kemi Kings in vista della loro prima stagione nel Veikkausliiga, la massima serie del calcio finlandese. Il suo impatto nel campionato nordico è stato ottimo realizzando 9 reti in 29 presenze meritandosi così il trasferimento in una delle big del calcio finlandese l'HJK. Nella sua prima stagione si è classificato secondo nella classifica dei marcatori con 15 gol aiutando la sua squadra a vincere il suo 28esimo titolo nazionale e vincendo anche il premio per il “Miglior Giocatore della stagione”. Al termine della seconda stagione con l'HJK ha lascito la Finaldia trovando un accordo con lo Stabæk, club norvegese della massima serie locale. La sua esperienza però fu negativa con sole 6 presenze prima di far ritorno, nel febbraio 2019, in Finlandia nell'Inter Turku. Il ritorno nella Veikkausliiga lo rivitalizzò diventando capocannoniere del campionato con 16 gol e trascinando il club ha concluso al secondo posto, assicurandosi un posto nel primo turno preliminare della UEFA Europa League 2020-21. Dopo un'altra breve esperienza in Norvegia è ritornato in Finlandia prima nell'Inter Turku e poi ancora nell'HJK, dove realizzò 6 reti in 27 presenze. Nel 2022 lasciò nuovamente la Finlandia per trasferirsi in Bielorussia firmando un contratto con la Dinamo Minsk. La sua nuova avventura fu da dimenticare e dopo sole 7 presenze lasciò il club per far ritorno nuovamente in Finlandia per firmare per il KuPS. Nel 2023 ha tentato l’ennesima nuova avventura “nordica” trasferendosi in Islanda firmando con l'Íþróttabandalag Vestmannaeyja, o più semplicemente ÍBV, è una società calcistica con sede nella città di Vestmannaeyjar. Dopo aver concluso la stagione con 9 presenze nel marzo 2024 è tornato in Finlandia collezionando due presenze in Coppa di Lega con il PK-35 ed ora proverà a rilanciarsi col club polacco di terza divisione dell'Olimpia Grudziądz con cui ha firmato un contratto fino alla fine della stagione.

Come vedere Monza una città da serie A ogni lunedì 

Monza una città da serie A”, la trasmissione prodotta da Monza-News e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi, tornerà come ogni settimana lunedì prossimo. La trasmissione andrà in diretta dalle ore 21 sul canale 110 in Lombardia sul digitale terrestre, in tutta Italia e in tutta Europa su Sky sul canale 890 e in streaming ovunque sui canali di Facebook di Monza-News, sul nostro canale Youtube, su Instagram, su Twitch e sui canali Linkedin del nostro direttore. A breve sarà comunicato l'elenco degli ospiti in studio.  

Come commentare i temi di Monza una città da serie A 

Ma come commentare i temi trattati durante la trasmissione di “Monza una città da serie A”? E' molto semplice: basta collegarsi alla pagina Facebook di Monza-News o sul canale Youtube del nostro giornale e scrivere la propria opinione durante la trasmissione prodotta dal nostro sito e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi. Non è possibile, almeno per il momento, commentare la diretta su Instagram. Per ospitare la trasmissione nel proprio locale o nella propria azienda è necessario mandare una mail a: [email protected] 
 

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi