x

x

Il Castello di Gropparello (Pc)
Il Castello di Gropparello (Pc)

La Brianza offre numerose attrattive se vogliamo passare una giornata, o anche un weekend, di totale relax a contatto con storia e natura. Per fortuna, lo stesso discorso potremmo farlo per tutte le zone d'Italia o quasi. Abbiamo un paese splendido, molto spesso sconosciuto perché non abbastanza apprezzato e pubblicizzato.

Una meta per un'ipotetica gita fuori porta di primavera possiamo trovarla a un'ora abbondante da Monza, andando verso Piacenza, prendendo l'uscita autostradale di Fiorenzuola. Da lì a Gropparello il passo è abbastanza breve. Un comune di circa 2500 abitanti, dominati da uno dei più bei castelli dell'Emilia

Posto su uno sperone di roccia che sovrasta l'orrido creato dal torrente Vezzeno, l'edificio è stato costruito intorno all'800 dopo Cristo come postazione di difesa. Ha una storia millenaria, in cui si sono succedute diverse dominazioni. Oggi è di proprietà della famiglia Gibelli, che lo comprò e lo ristrutturò nel 1994, adibendone una parte come abitazione e una alle iniziative culturali, sfruttando anche il parco che lo circonda.

Meta di turismo, di gite scolastiche, è particolarmente adatto alle famiglie. Una giornata tra la storia del castello e la natura, considerando i 20 sentieri presenti all'interno dei boschi, con alberi secolari e radure dove poter fare picnic. In più, l'animazione presente nel Parco delle Fiabe, un apposito spazio dove dei figuranti in costume possono intrattenere grandi e piccini in avventure con temi medievali

La possibilità di visitare le Gole del Vezzeno, un apposito percorso, con un dislivello di 80 metri, che arriva fino alle sponde torrente, oltre a quella di assaggiare tutta la cucina piacentina presso “La Taverna medievale”, nella splendida cornice del castello, fanno sì che Gropparello possa essere scelta per una giornata di primavera tra storia e natura a un'ora dalla nostra Brianza.