Maschere pronte, coriandoli nelle tasche e voglia di sorridere. Domenica 15 febbraio 2026 la Bareggia si prepara a vivere un pomeriggio dedicato al Carnevale, tra sfilata in costume e festa in oratorio.

L’iniziativa è promossa dalla comunità pastorale Santa Teresa Benedetta della Croce e coinvolge la parrocchia dei Santi Giuseppe e Antonio Maria Zaccaria. Il cuore dell’evento sarà l’oratorio, punto di ritrovo e di partenza per la parata che attraverserà le vie del quartiere.

Ritrovo e partenza della sfilata

Il raduno è fissato per le 14.30 in oratorio. Da lì, alle 14.45, prenderà il via la sfilata a piedi che animerà le strade della zona con costumi, gruppi in maschera e tanta partecipazione.

T

Un percorso pensato per coinvolgere famiglie e bambini, trasformando il quartiere in un piccolo palcoscenico a cielo aperto dove fantasia e creatività saranno le vere protagoniste.

Dalle 16 inizia la festa

Intorno alle 16 è previsto il rientro in oratorio, momento in cui la manifestazione entrerà nel vivo con l’avvio della festa.

Il programma prevede truccabimbi, musica, baby dance e palloncini creativi. Non mancheranno i coriandoli, simbolo immancabile del Carnevale, e soprattutto un clima di condivisione che mette al centro il divertimento semplice e genuino.

Premi per le maschere più originali

Spazio anche a un pizzico di competizione, ma sempre nel segno del gioco. Verranno infatti premiate la maschera singola più originale e la famiglia in maschera che saprà distinguersi per fantasia e creatività.

Un modo per valorizzare l’impegno di chi ogni anno prepara costumi fatti in casa, idee a tema e travestimenti capaci di sorprendere.

Frittelle per tutti a fine giornata

A chiudere il pomeriggio, un classico che mette tutti d’accordo: le frittelle per tutti i partecipanti.

Perché il Carnevale, alla fine, è questo. Colori, risate, un quartiere che si ritrova e una comunità che sceglie di festeggiare insieme.