x

x

YouTube foto
YouTube foto

Giungono notizie sorprendenti, dopo Andrea Compagno (leggi qui), dalle convocazioni (per la lista preliminare) del ct dell'Italia Roberto Mancini per i match contro Inghilterra (in casa, il 23 marzo) e Malta (in trasferta, il 26 marzo), valide per le Qualificazioni a Euro 2024. L'assenza di Immobile e l'incertezza su Raspadori ha spinto il commissario tecnico azzurro ad attuare delle scelte inaspettate. L'area di Football Analysis della Federazione, coordinante l’attività della rete di osservatori, è stata fondamentale.

Sarà convocato infatti, grazie alle sue lontane origini italiane, anche “El Charita”  Mateo Retegui, 23 anni, attaccante centrale del Tigre, in prestito dal Boca Juniors. Il classe 1999 ha messo a referto 6 gol in 7 gare con i “Matador”, in questa prima parte del 2023, tra Copa Argentina e Superliga. E' stato anche capocannoniere della Liga Profesional 2022 in Argentina.

La Federazione azzurra si è mossa per tempo, avvisando il club di appartenenza e il giocatore di San Fernando, per evitare un'altra beffa come col centrale del Bournemouth Marcos Senesi; a lungo corteggiato ma che venne poi arruolato dal ct argentino Lionel Scaloni per la Finalissima dello scorso 1 giugno, a Wembley, proprio contro l'Italia.