x

x

Uno scorcio del Lago del Segrino
Uno scorcio del Lago del Segrino

Prima di arrivare a Canzo, a circa quaranta minuti da Monza, possiamo imbatterci in una delle perle più belle dell'Alta Brianza. Un piccolo lago che, però, detiene un particolare primato. È, infatti, considerato come il più pulito d'Europa. Le sue acque limpide brillano come uno specchio. Davvero una rarità in una regione super industrializzata come la Lombardia.

Un'ottima meta per trascorrere una giornata in mezzo alla natura sfruttando i prossimi ponti del 25 aprile e del Primo Maggio. Oltre a passeggiare sulle sue rive, ci vuole circa un'ora per percorrere i 5 chilometri del suo perimetro, è possibile noleggiare pedalò e canoe presso il lido attrezzato Aquilegia

Potrebbe essere una buona idea quella di andare a respirare un po' di aria di montagna sulla cima del Cornizzolo alla mattina e scendere al lago al pomeriggio, per rilassarsi sulle sue placide e pulite acque, definite dal celebre scrittore francese Stendhal come delle gemme di smeraldo.

D'estate, poi, ci sarà la possibilità di fare anche il bagno. Il Lago di Serino, infatti, lo permette liberamente sia sulla sponda orientale che su quella occidentale, senza per forza dover accedere al lido a pagamento.