BrianzAcque, apertura straordinaria depuratore San Rocco a Ville Aperte
Un’occasione speciale per scoprire il funzionamento del depuratore di Monza e il nuovo Parco dell’Acqua inaugurato ad Aicurzio-Sulbiate.

Sabato 27 settembre BrianzAcque aprirà eccezionalmente al pubblico il depuratore di San Rocco di Monza, tra i più grandi impianti della Lombardia. L’iniziativa rientra nel secondo weekend dell’edizione autunnale di Ville Aperte in Brianza 2025.
Il depuratore tratta ogni giorno le acque reflue prodotte da circa 600.000 abitanti e 4.500 insediamenti produttivi, restituendole pulite al fiume Lambro grazie a un sistema biologico a fanghi attivi e a tecnologie avanzate.
Sono previsti turni di visite guidate gratuite della durata di 45 minuti, condotte dai tecnici di BrianzAcque: al mattino alle ore 10:00 e 11:00, al pomeriggio alle ore 15:00 e 16:00. La prenotazione online è obbligatoria tramite il portale ufficiale di Ville Aperte.
Parco dell’Acqua e sostenibilità

Nel weekend precedente BrianzAcque ha inaugurato il nuovo Parco dell’Acqua di Aicurzio-Sulbiate, la più grande infrastruttura blu-verde della Brianza. Su un’area di cinque ettari trovano spazio una vasca volano, un biolago a fitodepurazione, percorsi ciclopedonali, aree verdi e spazi dedicati alle famiglie.
L’evento inaugurale, andato sold out, ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali locali e provinciali, che hanno sottolineato il valore di un progetto capace di unire sicurezza idraulica, biodiversità e socialità.
Le parole del presidente Enrico Boerci
“Ville Aperte in Brianza – ricorda Enrico Boerci, Presidente e AD di BrianzAcque – è un’occasione unica per riscoprire le radici, la bellezza e l’anima del nostro territorio. Essere al fianco di questa iniziativa significa condividere con la comunità un percorso fatto di cultura, storia e sostenibilità: valori che, come l’acqua, ci uniscono e ci fanno sentire parte di una stessa grande casa”.