x

x

d

Il Mondiale di Inline Freestyle a Singapore si apre nel migliore dei modi per l’Italia. La prima giornata ha infatti regalato emozioni forti e due medaglie azzurre nel Free Jump, con una prestazione che resterà nella storia della disciplina. La protagonista assoluta è Francesca Brivio, che non solo conquista il titolo iridato, ma firma anche il nuovo record del mondo.


Brivio riscrive la storia: 135 cm per il nuovo primato

La campionessa italiana torna in vetta dopo l’argento ai World Skate Games dello scorso anno e lo fa la maniera più netta possibile. Il suo salto da 135 centimetri è il migliore mai registrato in gara. Dietro di lei si piazza la francese Mayrin Burasovitch con 127 cm, mentre la campionessa del mondo in carica Alena Efimova chiude al terzo posto con 125 cm.

L’atleta azzurra ha raccontato la tensione e l’emozione di una giornata destinata a diventare un ricordo indelebile: «Prima di saltare avevo molta ansia, perché questo appuntamento è il più importante. Quando ho messo i pattini sulla pista mi sono sentita subito a mio agio. Ora sono felicissima».
Ad un passo dal podio, e soltanto per un salto in più, l’altra italiana Martina Zaffaina, quarta.


Savi di bronzo nel maschile: «Prestazione non al top, ma sono soddisfatto»

Il tricolore sale sul podio anche al maschile. Gianmarco Savi conquista il bronzo con un salto da 160 centimetri, nonostante un recente infortunio che ne ha condizionato la preparazione. Davanti a lui soltanto due fuoriclasse della specialità: il senegalese Dame Fall, oro con 170 cm, e il moldavo Maxim Caraion, argento con 165 cm.

d

Il pattinatore italiano non nasconde un velo di rammarico: «Sono contento per la medaglia, ma dispiaciuto per la mia prestazione non ottimale. Vengo da un problema fisico che mi ha impedito di allenarmi come avrei voluto. Alla luce del livello in gara, posso comunque ritenermi soddisfatto».


Speed Slalom: Italia competitiva, ma senza medaglie

Nel resto della giornata sono scesi in pista gli azzurri dello Speed Slalom. Buon debutto per la giovanissima Ilaria D’Orsi, capace di raggiungere i quarti di finale nella categoria Junior femminile. Sfortunata invece Sofia Davito Moci, eliminata in qualifica per un errore minimo.

Al maschile gara combattutissima per Manuel Moretti e Daniele Salzillo, che sfiorano il podio chiudendo al quarto e quinto posto.
Nella categoria Senior femminile quinta posizione per Sveva Romano, in un tabellone dominato dalle atlete asiatiche. Stop invece alle qualifiche per Matilde Arosio e Alice Tomatis.
Giornata complicata anche per Valerio Degli Agostini, decimo nella Senior maschile e fuori dalla fase finale.


In pista anche domani: spazio al Classic Freestyle Slalom

Domani tocca agli Junior del Classic Freestyle Slalom, con gara in diretta dalle 8.30 locali su WorldSkate.tv.
(Tra Singapore e Italia ci sono sette ore di differenza).