Follonica Gavorrano: colpo last minute, arriva un ex Monza!
Il club ha ingaggiato un giovane che si è messo in mostra con la Primavera biancorossa

Un ex Monza per la difesa
L'Empoli ha ceduto il promettente classe 2004 Mario Crasta che si trasferisce in prestito al Follonica Gavorrano, squadra che milita nel campionato di Serie D.
Cresciuto interamente nel settore giovanile dell'Empoli, Crasta ha completato tutta la trafila, arrivando anche a vestire la fascia di capitano in diverse formazioni giovanili. Nonostante la giovane età, ha già accumulato diverse esperienze importanti. Nella stagione 2023/24 ha militato in Serie D con la maglia della Nocerina, mentre la scorsa annata l'ha trascorsa nel campionato Primavera del Monza di mister Brevi, dove è stato un elemento chiave. Con i brianzoli ha collezionato 25 presenze, segnando un gol e fornendo un assist, e ha anche avuto modo di allenarsi occasionalmente con la prima squadra. Al termine della stagione, però, il Monza ha deciso di non esercitare il diritto di riscatto, e così il giocatore è tornato all'Empoli.
Un difensore versatile con margini di crescita
Alto 1,84 metri e originario di Nola, Mario Crasta è un difensore centrale che fa della versatilità il suo punto di forza. È in grado di ricoprire anche il ruolo di "braccetto" in una difesa a tre, e in passato ha giocato anche come terzino e mediano. Le sue doti tecniche lo rendono abile nella costruzione della manovra, a cui unisce l'aggressività nel recupero palla.
In occasione dell'amichevole precampionato tra Follonica Gavorrano ed Empoli Primavera, Crasta ha avuto un primo assaggio della sua nuova realtà. Queste le sue prime parole da giocatore del Follonica Gavorrano: "In quell’occasione ho potuto già intravedere qualcosa di questo gruppo e del bellissimo terreno di gioco. Ringrazio la società per avermi dato questa possibilità, è una squadra seria dove si può far bene con delle belle strutture. È un piacere giocare con mister Baiano, che ci può dare tantissimi consigli. Io voglio dare il massimo contributo, spero di raggiungere gli obiettivi prefissati dalla società."