Monza, non c’è due senza tre: dopo Catanzaro e Frosinone arrivano i 3 punti contro la Reggiana
L’eurogol di Izzo e la doppietta di Mota esaltano i tifosi; i biancorossi danno segnali di netta crescita
Cronaca e tabellino
Il match si mette subito in discesa con il ritorno al gol di Dany Mota. Al 3’, complice un errore della difesa, il bomber portoghese si ritrova a tu per tu con il portiere, apre il piattone e insacca la sfera portando i biancorossi al vantaggio. Al 7’ è Colombo a rendersi pericoloso con un tiro da fuori velenoso, ma il numero uno della Reggiana è attento e respinge. Passano sei minuti e la compagine avversaria reagisce: Novakovich svetta di testa sulla perfetta pennellata di Rover e accorcia le distanze. Il Monza non si scompone e cerca il contraccolpo: Keita tenta la conclusione dal limite, ma il portiere sbraccia e riesce ad allontanare la minaccia. Dieci minuti dopo Izzo tira fuori dal cilindro un capolavoro: il braccetto napoletano si inserisce in area, riceve il pallone da Mota, dribbla due avversari e conclude con un tiro a giro che si infila all’incrocio dei pali. Festa pazza del difensore biancorosso che si fa ammonire ingenuamente per aver tolto la divisa. Al 29’ lo stesso Keita rimedia un’ammonizione per un fallo ingenuo su Portanova. Il Monza continua a spingere e al 38’ sfiora il tris con Carboni, l’estremo difensore reggiano si supera ancora una volta e tocca quel tanto che basta la palla per mandarla in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo ci prova anche Azzi con un tiro a giro, ma il portiere è una saracinesca. Al 44’ i biancorossi calano il tris: Rover perde palla sulla trequarti, Pessina recupera e scarica su Dany Mota che buca Edoardo Motta con una botta rasoterra da fuori. Doppietta d’oro del portoghese.
Nella ripresa Izzo, già ammonito, lascia il posto a Ravanelli. Pronti via, Colpani ci prova da fuori con una botta potente ma centrale, e il portiere sventa anche questa occasione. Al 58’ il neoentrato Maric sferra il destro, sfiorando il bersaglio con un missile che termina di poco fuori. Subito dopo è ancora Dany Mota, dal limite, ad andare vicino al poker. Al 62’ esce capitan Pessina e la cabina di regia passa a Pedro Obiang. Da quel momento la partita si spegne improvvisamente con ritmi blandi: il Monza gestisce perfettamente mentre la Reggiana fatica a creare occasioni. Allo scadere la formazione emiliana si fa vedere con Novakovich, ma Thiam è attento e mantiene saldo il clean sheet, blindando il risultato.
Termina 3-1 il match tra Monza e Reggiana.
Nel prossimo turno di campionato, martedì 28 ottobre 2025 alle ore 20:30, il Monza affronterà in trasferta il Palermo.

Monza - Reggiana, il tabellino
Monza - Reggiana 3 - 1 (3 - 1)
Marcatori: 3' Mota (M), 14' Novakovich (R), 25' Izzo (M), 43' Mota (M).
Monza (3-4-2-1): Thiam; Izzo (1'st Ravanelli), Delli Carri, Carboni (32'st Lucchesi); Birindelli, Colombo, Pessina (20'st Obiang), Azzi; Colpani (12'st Maric), Keita (12'st Zeroli); Mota All. Bianco A disposizione : Pizzignacco, Maric, Caprari, Sardo, Zeroli, Bakkoune, Ciurria, Capolupo, Domanico
Reggiana (3-4-2-1): Motta; Libutti, Papetti, Bonetti; Marras (1'st Bozzolan), Bertagnoli, Mendicino (20'st Charlys), Rover (12'st Tavsan); Portanova (25'st Gondo), Lambourde (12'st Magnani); Novakovich All.: Dionigi A disposizione : Saro, Enza, Stulac, Vallarelli, Basili, Tripaldelli, Maisterra
Arbitro: Sig. Fourneau di Roma 1 ( Bianchi - Ricci ).
Ammoniti: Lambourde (R), Marras (R), Izzo (M), Keita (M), Papetti (R), Dionigi (R).
Note: 5.513 (di cui 779 ospiti) spettatori per un incasso di 62.928,26 euro.
Recupero: 2' + 5'.
Situazione in classifica delle due squadre
Il Monza ottiene la terza vittoria consecutiva in questo campionato di Serie B: i biancorossi salgono al secondo posto con 17 punti, aspettando la sfida tra Catanzaro e Palermo. I granata interrompono il filotto di risultati utili consecutivi (2V 1N) e si posizionano nella nona casella della classifica con 12 punti.
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.
Alessandro Sangalli



