I grandi calciatori italiani tra record assoluti e spettacolo in campo
Oggi presenteremo un articolo attraverso cui analizziamo alcuni dei più grandi calciatori italiani degli ultimi 40 anni, bomber che hanno dominato le scommesse sportive, difensori che hanno spazzato via ogni insidia dall'area di rigore, ma anche calciatori campioni di statistiche e record man.
Perdonateci se abbiamo dimenticato qualcuno, perché il calcio italiano ha davvero scritto la storia di questo sport a livello mondiale, ma i prossimi paragrafi restano comunque emozionanti e vanno oltre le statistiche e i record assoluti, che comunque rappresentano il tetto più alto di uno sport sempre più vicino all’arte.

Roberto Baggio: ha stregato anche Messi
Le ultime notizie ci mostrano Roberto Baggio al Mondiale per Club 2025 donare la maglia dei Mondiali 1994 a Messi, con la Pulce visibilmente emozionata. Anche se la notizia risale a giugno, ancora oggi girano post con le immagini di due bomber immensi: due mostri del calcio. Baggio è entrato nel cuore di tutti, le sue giocate hanno fatto la storia del pallone e ancora oggi rappresentano materiale prezioso da studiare. Non basta dire che ha vinto quasi tutto, persino il Pallone d’oro, bisogna aggiungere che è lui il colpevole della corsa di Mazzone nel 2001.
Del Piero: il migliore per Zidane
Insieme a Baggio, il Pinturicchio è entrato nella top 4 dei bomber Azzurri con 27 gol, ha vinto la Champions e il Mondiale, ha regalato gioie infinite ai tifosi della Nazionale e della Juventus. Dopo la vittoria della Coppa del Mondo andò negli spogliatoi a salutare Zidane, e Zizou non ebbe dubbi nel confessare che per lui Del Piero resta il migliore in assoluto con cui abbia mai giocato.
Totti: il maestro del gol
Nel mondo del calcio tutti lo hanno commentato ma pochi sono riusciti a descrivere la sua grandezza. Mazzone guardandolo da giovane gli disse “hai un buon tiro, calcia sempre in porta che su 10 uno lo segni”. Detto fatto: 307 gol con la Roma, record assoluto dei gol con un solo club in Serie A, 250 reti, dietro solo a Silvio Piola nella classifica all time. Un Mondiale vinto e record di 71 rigori segnati nel campionato italiano: ecco il Maestro del gol.
Buffon: invincibile
Soltanto la Champions è il tallone d'Achille di Buffon, che comunque ha disputato tre finali. Ha vinto il Mondiale, è il calciatore che ha vinto più scudetti in assoluto, 10, ha fissato anche il record all time di 657 presenze in Serie A, 10 match senza subire gol e record di presenze come calciatore e capitano degli Azzurri. Buffon è praticamente invincibile.
Pirlo: il Maestro
Le sue punizioni sono pura poesia, il Maestro ha vinto tutto e resta un punto di riferimento per le nuove leve, ma anche per i calciatori contemporanei. Un esempio di eleganza e classe, capace di descrivere le migliori traiettorie impossibili da parare.
Bergomi e Baresi: muri invalicabili
Bergomi e Baresi sono stati due difensori tra i più forti al mondo, lo Zio ha vinto il Mondiale nel 1982, Baresi è arrivato secondo in Coppa del Mondo 1994, ma ha giocato con una gamba sola. Persino Maradona rimase estasiato quando incontrò il muro rossonero, tanto da farsi regalare la maglia e indossarla con orgoglio.
Maldini: un vero recordman
Nella finale di Champions 2005 realizzò il gol più veloce in soli 52 secondi e insieme a Totti detiene il record di 25 stagioni giocate in Serie A con un solo club. Maldini ha vinto 5 Champions, quanto Cristiano Ronaldo e una in più di Messi, è il calciatore più longevo del Milan con 902 presenze e resta un vero recordman, oltre che uno dei difensori più forti della storia del calcio.



