x

x

briansia

La segnalazione arriva via social e riaccende l’indignazione.
A Ceriano Laghetto, in via Milano (zona Villaggio Brollo), è comparsa una scrittta con la Stella di David accostata a una svastica, tracciata con vernice rossa su un muro.
Un gesto che ha subito provocato reazioni forti, soprattutto dopo la denuncia pubblica del sindaco di Lazzate, Andrea Monti.


Il post del sindaco: “Una porcheria che nessuno cancella”

La foto del muro è stata pubblicata da Monti sul proprio profilo Facebook, accompagnata da un commento durissimo:

“Da settimane campeggia questa porcheria senza che nessuno intervenga per cancellare. Spiace che la sensibilità a sinistra sia radicalmente mutata: anni fa una svastica l'avrebbero cancellata subito.”

Il primo cittadino ha ribattezzato l’immagine come “il muro della vergogna”, richiamando le istituzioni locali a intervenire per rimuovere quanto prima la scritta offensiva.


Indignazione e richiesta di intervento

La segnalazione ha rapidamente fatto il giro dei social, raccogliendo decine di commenti tra indignazione, sdegno e richieste di pulizia immediata.
Secondo quanto riferito, la scritta sarebbe comparsa già alcune settimane fa, ma solo oggi è arrivata la denuncia pubblica.

L’episodio si inserisce in un contesto già teso per i ripetuti casi di simboli antisemiti e svastiche apparsi in diverse zone della Lombardia negli ultimi mesi.