x

x

pessina miretti
pessina miretti

Intervistato dal quotidiano “La  Repubblica”, il capitano del Monza Matteo Pessina si è soffermato sull'annoso tema dell'emergenza climatica. L'intermedio monzese è primo firmatario, con Davide CalabriaDomenico Berardi e Alessandro Del Piero,  della petizione per chiedere al mondo del calcio di impegnarsi attivamente sul contrasto al cambiamento climatico.  Ecco alcuni frame delle sue dichiarazioni in tal senso:

"Non c'è tempo da perdere quando si parla di clima. Ognuno di noi ha il dovere di fare qualcosa. Sono cresciuto in una famiglia in cui c'è una sensibilità per queste tematiche. Poi ovviamente l'aumento delle catastrofi ambientali ha fatto crescere l’attenzione che avevo. Ora siamo ad un punto di non ritorno".
 

“Il Monza è un club legato alla sostenibilità del suo territorio e questo si vive ogni giorno al nostro centro sportivo dove per esempio utilizziamo un pozzo di prima falda per l'irrigazione senza sprecare acqua potabile. Giocare per un club con questa sensibilità rende più facile trasmettere certi messaggi. Noi calciatori abbiamo una grande visibilità. Dobbiamo sfruttarla per lanciare messaggi positivi di ispirazione per gli altri. Anche nel calcio maschile tanti la pensano come me ma non si espongono. È una bella sfida con le donne, ma da vincere assieme"