x

x

Pier Silvio Berlusconi
Pier Silvio Berlusconi

Nuovo passo strategico per MFE-MediaForEurope, che consolida la propria presenza in Germania con un Memorandum of Understanding firmato tra l’amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi e il primo ministro dello Stato Federale di Baviera, Dr. Markus Söder.
L’accordo, siglato il 16 ottobre, rafforza la collaborazione tra MFE e ProSiebenSat.1, di cui il gruppo italiano è ormai primo azionista, e apre la strada a una crescita comune nei settori chiave dell’innovazione e dei media europei.

L’accordo: collaborazione su media, tecnologia e innovazione

Il Memorandum sancisce l’impegno congiunto di MFE e ProSiebenSat.1 per lo sviluppo della produzione di contenuti, della tecnologia e delle industrie creative.
Obiettivo condiviso: promuovere la Baviera come hub europeo dei media, rafforzando il ruolo del Land tedesco come centro di riferimento per la produzione audiovisiva e l’innovazione tecnologica.
L’intesa rientra nella strategia di lungo termine di MFE per consolidare la crescita del gruppo tedesco e costruire un polo europeo integrato dei media.

Berlusconi: “Monaco resterà il cuore del nostro lavoro in Germania”

mediaset europe

«Monaco e Unterföhring resteranno il cuore del nostro lavoro nel mondo tedesco – ha dichiarato Pier Silvio Berlusconi a Tgcom24 –. Vogliamo offrire contenuti di qualità, identitari e su misura per il pubblico nazionale.
Investiremo in tecnologia, innovazione e nuove competenze per far crescere ProSiebenSat.1 in Germania e in Europa, rafforzando al contempo il ruolo di MFE».

La reazione della Baviera: “Un’intesa sostenibile e strategica”

Soddisfatto anche il primo ministro bavarese Markus Söder, che ha definito l’accordo «una decisione di grande valore strategico e sostenibile».
«Il mantenimento della sede è fondamentale per garantire un panorama mediatico vivace e posti di lavoro qualificati – ha spiegato –. Entrambi sono una priorità per il governo statale».
Söder ha inoltre annunciato la creazione di un nuovo hub per l’intelligenza artificiale e l’innovazione legato a ProSiebenSat.1, che troverà sede proprio in Baviera.

Verso un polo europeo dei media

Con questo accordo, MFE-MediaForEurope consolida la sua posizione come gruppo televisivo e multimediale paneuropeo, proseguendo il percorso iniziato con l’Opa volontaria su ProSiebenSat.1 e riaffermando l’obiettivo di costruire una rete europea integrata di produzione e distribuzione di contenuti.