L'esperienza di un ex Monza al servizio del Centro Schiaffino
La storica società di calcio di Paderno Dugnano ha appena annunciato un'acquisizione di grande prestigio

La società, che da sempre crede fortemente nello sviluppo del suo Settore Giovanile e nell'attività di base, ha comunicato ufficialmente l'ingresso di un nome di spicco del calcio italiano: Davide Pinato sarà il nuovo Coordinatore dell'area portieri per tutto il settore agonistico e per l'attività di base del Centro Schiaffino.
La Carriera di Un Campione: Dal Milan al Record con l'Atalanta
Davide Pinato porta con sé un bagaglio di esperienza e successi straordinario. Cresciuto calcisticamente nel Monza, ha avuto l'onore di vestire la maglia del Milan, con cui ha conquistato la Supercoppa Italiana e la Coppa dei Campioni nel 1989.
La sua carriera è poi legata a doppio filo con l'Atalanta, squadra in cui ha militato ininterrottamente dal 1990 al 2002 (con una parentesi in prestito al Piacenza nella stagione 1991-1992). Nonostante il ruolo, per gran parte della sua permanenza, di secondo portiere, la stagione 1996-1997 lo vide protagonista assoluto: proprio con la maglia nerazzurra, Pinato stabilì il record storico di imbattibilità in Serie A dell'Atalanta, mantenendo la propria porta inviolata per ben 757 minuti consecutivi, un primato tuttora imbattuto.
Un Esperto del Settore Giovanile
Dopo il ritiro, Pinato non ha appeso i guanti al chiodo, ma ha continuato a trasmettere la sua esperienza ai più giovani, diventando un apprezzato preparatore dei portieri. Ha lavorato a lungo proprio nel Milan, dove è stato responsabile dell'area portieri del Settore Giovanile.
A partire da Settembre 2025, questa preziosa esperienza sarà al servizio dei giovani talenti del Centro Schiaffino, società che si arricchisce così di una figura di altissimo livello tecnico e morale.
Tutta la società del Centro Schiaffino ha voluto dare un caloroso benvenuto al suo nuovo Coordinatore: "Un grosso in bocca al lupo da parte di tutta la società! FORZA SCHIAFFINO!"
Pinato a Monza
Davide Pinato, il nuovo prestigioso innesto nello staff del Centro Schiaffino, ha costruito le fondamenta della sua carriera calcistica nel Monza.
Cresciuto nel vivaio brianzolo, Pinato esordì in prima squadra nel campionato 1985-1986. La sua abilità si manifestò pienamente nella stagione 1987-1988, quando stabilì un record notevole: in 14 partite subì una sola rete.
Questo straordinario risultato non passò inosservato: la performance gli valse la chiamata del grande Milan, che lo acquistò in cambio di Giulio Nuciari più un conguaglio in denaro. Con i Rossoneri, Pinato disputò una stagione, facendo da riserva a Giovanni Galli.
Dopo l'esperienza in rossonero e la vittoria di trofei internazionali, l'ex portiere tornò per un'altra annata al Monza, questa volta in Serie B, prima di intraprendere il lungo e glorioso percorso che lo ha portato a stabilire il record di imbattibilità con l'Atalanta. In totale in biancorosso Pinato ha collezionato 92 presenze incassando 72 reti.